Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
28.04.2016 - lavoro

DURC – MINISTERO DEL LAVORO – NUOVO MODELLO DICHIARAZIONE NON COMMISSIONE ILLECITI OSTATIVI AL RILASCIO – NOTA N. 5081

Si informa che il Ministero del Lavoro co nota n. 5081 del 15 marzo 2016, disponibile sul sito del Collegio in calce alla presente, ha diramato il nuovo modello relativo alla dichiarazione di non commissione degli illeciti ostativi al rilascio del Durc, di cui all’Allegato A al decreto sul Durc (DM 30 gennaio 2015). Come noto, si tratta di illeciti di natura penale e non, riguardanti in generale la tutela delle condizioni di lavoro.
Il Dicastero ha precisato che, ferma restando la validità delle dichiarazioni rilasciate in vigenza della precedente normativa, tutti coloro che hanno effettuato per la prima volta la suddetta dichiarazione a partire dal 1° luglio 2015 (data di entrata in vigore del nuovo decreto sul Durc), dovranno effettuare nuovamente tale presentazione utilizzando il nuovo modello aggiornato.
Quest’ultimo, in formato pdf compilabile, è scaricabile dal sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it ), alla Sezione “Strumenti e servizi”, nella voce “Modulistica”. Una volta compilata la dichiarazione va trasmessa alla Dtl competente a mezzo fax, raccomandata, posta elettronica o PEC e i soggetti coinvolti nella procedura di verifica della regolarità contributiva, comprese le Casse edili, possono richiedere al Ministero del Lavoro l’elenco delle aziende che hanno presentato l’autocertificazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941