Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.02.2016 - ambiente

EDILIZIA PUBBLICA – IN VIGORE IL DECRETO SUI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2016, è stato pubblicato il D.M. 24 dicembre 2015 concernente l’adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.
Con tale decreto, vengono quindi adottati, anche per il settore dell’edilizia, i “Criteri Ambientali Minimi” (CAM), di cui agli allegati tecnici contenuti nello stesso decreto, come previsto dall’articolo 2 del decreto interministeriale dell’11 aprile 2008, che, come noto, ha adottato il Piano D’azione sul Green Procurement (c.d. PAN GPP).
Il rispetto dei CAM per l’edilizia sarà sottoposto al monitoraggio dell’Osservatorio dei contratti Pubblici, cui le stazioni appaltanti dovranno comunicare, nel rispetto delle modalità indicate nelle apposite schede di rilevamento predisposte dall’ Osservatorio, i dati riguardanti i propri acquisti relativi all’applicazione dei criteri ambientali minimi adottati.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941