Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
24.05.2016 - lavoro

INPS – GARANZIA GIOVANI – BONUS OCCUPAZIONALE – CIRCOLARE N. 59/2016

Si informa che l’Inps, con la circolare n. 59/2016 ha fornito indicazioni alle proprie strutture territoriali in ordine alle procedure di controllo sulla legittima fruizione del bonus occupazionale, a favore dei datori di lavoro, previsto dal Programma “Garanzia giovani”.
Dopo un riepilogo delle caratteristiche dell’incentivo, l’Istituto sottolinea, in particolare che, oltre ai controlli automatizzati già svolti dalle procedure informatiche, sono necessarie ulteriori verifiche, su base campionaria di natura amministrativa e/o ispettiva, in ordine alla legittimità e alla misura degli importi conguagliati nelle denunce contributive mensili relative all’incentivo.
Il controllo sarà effettuato dalle strutture territoriali competenti su un campione pari almeno al 5% dei lavoratori oggetto del beneficio, avvalendosi di documentazione cartacea ed elettronica in possesso dell’Istituto e di altri enti, pubblici o privati (controllo on desk) e, in via residuale, presso la sede legale del datore di lavoro o il luogo di instaurazione dei rapporti di lavoro per i quali è stata autorizzata la fruizione del beneficio (controllo sul posto).
In caso di indebita fruizione dell’incentivo, il funzionario di sede o, in via residuale, l’ispettore di vigilanza incaricato, dovrà contestare l’irregolarità al datore di lavoro secondo il format allegato alla circolare, con intimazione di sanare l’irregolarità stessa entro 30 giorni.
Nell’ipotesi di mancata regolarizzazione, fermo restando il diritto di proporre ricorso amministrativo avverso le irregolarità segnalate, i crediti vantati saranno richiesti tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo. In allegato alla circolare è, parimenti, riportato il Decreto Direttoriale n. 425/2015, con il quale, tra l’altro, sono esplicitate le funzioni riconosciute all’Inps in qualità di Organismo Intermedio di gestione e controllo del PON “Iniziativa Occupazione Giovani”.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941