Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
25.07.2016 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – COINCIDENZA DELLE FERIE PROGRAMMATE CON I PERMESSI PER ASSISTENZA AL CONGIUNTO DISABILE – INTERPELLO 20/2016

Si informa che il Ministero del Lavoro con Interpello n. 20 del 20 maggio 2016, in tema di compatibilità tra il diritto alla fruizione dei tre giorni di permesso retribuito per assistere i familiari con disabilità (art. 33, comma 3, L. n. 104/1992) e le ferie programmate, ha precisato che la fruizione del suddetto permesso sospende il godimento delle ferie programmate.
Tenuto conto, infatti, della diversa finalità cui sono preordinati i due distinti istituti, l’uno a tutela dei diritti fondamentali del soggetto diversamente abile, al quale è necessario garantire un’adeguata assistenza morale e materiale, l’altro a garanzia del diritto del lavoratore, costituzionalmente garantito, al recupero delle energie psico-fisiche, il Ministero ha precisato che, nel caso di coincidenza dei permessi di assistenza con le ferie programmate, deve trovare applicazione il principio della prevalenza delle improcrastinabili esigenze di assistenza e tutela al diritto del disabile.
Ne deriva che il datore di lavoro non potrà negare la fruizione dei permessi di cui all’art. 33 durante il periodo di ferie programmate, fermo restando la possibilità di verificare l’effettiva indifferibilità dell’assistenza stessa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941