Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
28.04.2016 - lavoro

NUOVA MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE DIMISSIONI VOLONTARIE E DELLA RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL RAPPORTO DI LAVORO – D.LGS. N. 151/2015 – VERSIONE DIMOSTRATIVA DELLA NUOVA PROCEDURA TELEMATICA

Si segnala che il Ministero del lavoro ha pubblicato, sul sito istituzionale, la versione dimostrativa della nuova procedura di dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, in vigore dal 12 marzo scorso (cfr. circolare del Collegio n. 13/2016), nonché le relative risposte a domande frequenti (FAQ).
Nella sezione dedicata di Youtube é possibile consultare il video tutorial cittadino (https://youtu.be/02yuLr7-h_E) per l’ipotesi in cui il lavoratore provveda ad inviare autonomamente il modulo telematico e il video tutorial soggetto abilitato (https://youtu.be/p3NvcBKEI6w) per il caso in cui il lavoratore si avvalga, per la trasmissione del modulo, di un soggetto abilitato (patronato, organizzazione sindacale, ente bilaterale, commissioni di certificazione), al quale può rivolgersi indipendentemente dal luogo in cui sia residente o presti la sua attività lavorativa.
Si evidenzia che, per i rapporti di lavoro instaurati dal 2008, il form on-line recupererà in automatico dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie le informazioni relative al rapporto di lavoro da cui si intende recedere, mentre per quelli instaurati precedentemente al 2008, l’utente dovrà compilare la sezione 2, nonché, in via facoltativa, la sezione 3.
Il modulo di dimissioni/risoluzione consensuale/revoca sarà trasmesso al datore di lavoro che lo riceverà nella propria casella di posta elettronica anche certificata e alla Direzione territoriale del lavoro competente, che visionerà la relativa notifica nel proprio cruscotto.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941