Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
24.03.2017 - lavoro

INPS – CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA – OBBLIGO DI UTILIZZO DEL TICKET PER LE DOMANDE DI INTEGRAZIONE SALARIALE – MESSAGGIO N. 738/2017

Si informa che l’Inps, facendo riferimento alla circolare n. 9 del 19/01/2017, paragrafo 7.3, con messaggio n. 738 del 20 febbraio 2017 ha comunicato che a partire dallo scorso 1° marzo il Sistema di Gestione della Cassa Integrazione Guadagni con ticket é stato esteso alle domande di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs).
Pertanto, a seguito dei decreti ministeriali di concessione, per tutte le istanze di Cigs che le Aziende presenteranno all’Inps mediante MOD cod. SR40 (IG15) a partire dalla predetta data del 1° marzo 2017 e con decorrenza non antecedente alla stessa, é divenuto obbligatorio associare un ticket Uniemens.
Sarà inoltre obbligatoria l’esposizione con ticket su UNIEMENS anche degli eventi CIGS per periodi dal 1° marzo 2017 richiesti al Ministero del Lavoro ma non ancora concessi tramite decreto ministeriale.
L’Istituto informa inoltre che per tutte le aziende è disponibile, sull’ applicazione on line per l’invio delle domande compilate con Digiweb, la nuova funzione “TICKET” dalla quale sarà possibile creare il ticket (in alternativa alla generazione direttamente su Uniemens) ed associarlo ad una domanda di CIG Straordinaria già inviata (MOD cod. SR40 – IG15).
Il procedimento presenta una diversa modalità operativa rispetto alla CIG Ordinaria: infatti, mentre nella CIG Ordinaria l’associazione del ticket è contestuale all’invio della domanda, sulla CIG Straordinaria gli utenti dovranno prima inviare la domanda con le modalità tradizionali e successivamente creare ed associare il ticket. Il suddetto ticket deve essere utilizzato anche sugli Uniemens per contrassegnare gli eventi di CIG Straordinaria.
Si sottolinea infine che le sedi Inps non potranno prendere in carico le domande di Cigs fino a quando l’azienda o il consulente non avranno provveduto ad effettuare l’associazione del ticket.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941