Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.06.2017 - sicurezza

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – INAIL – BUONE PRASSI SULL’USO DELLE PIATTAFORME ELEVABILI NEI CANTIERI

Si informa che l’Inail ha pubblicato un documento contenente buone prassi sull’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili in elevato.
Tale documento é disponibile sul sito internet di Ance Brescia in calce alla presente.
Al giorno d’oggi è molto diffuso, nel compiere lavori in quota nei cantieri, l’utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), sia per eseguire attività a grandi altezze, in alternativa ad opere provvisionali, quali i ponteggi, sia per l’esecuzione di lavorazioni a quote relativamente basse, in sostituzione di scale e ponti su ruote (cosiddetti trabattelli).
Il documento, dopo una disamina normativa, affronta tematiche operative dando indicazioni dettagliate sugli elementi principali da valutare per la scelta della PLE, sugli elementi da considerare per effettuare la valutazione del rischio e sulle corrette modalità di uso.
Il documento in parola fornisce, inoltre, le procedure per la gestione delle emergenze. In tale sezione, il documento riporta la seguente indicazione: è quindi indispensabile che quando viene utilizzata una piattaforma di lavoro sia sempre presente almeno un altro lavoratore che sappia eseguire le manovre di emergenza e possa allertare il servizio di primo soccorso in caso di necessità.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941