Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
23.05.2017 - modulistica

SISMABOUNS: LINEE GUIDA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI (CNPI)

L’occasione per un piano di prevenzione – le linee guida

Sismabonus linee guida CNPISi rende disponibile il testo delle linee guida curato dal Gruppo di Lavoro Edilizia e Catasto del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e approvato nella seduta del CNPI del 20 e 21 aprile 2017.

Questa guida affronta gli aspetti del potenziamento del Sismabonus, agevolazione introdotta con la Legge di Stabilità 2017, e attiva dallo scorso primo marzo, dopo la pubblicazione delle “Linee Guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi”.

Con la legge di Bilancio per il 2017 (legge 11 dicembre 2016 n. 232 – G.U. n. 297 del 21.12.2016 – supplemento ordinario n. 57), veniva sancito infatti il ruolo del bonus antisismico, oggi detto “Sismabonus”, come opportunità per stimolare un piano volontario dei cittadini, con incentivi statali, di valutazione e prevenzione nazionale del rischio sismico degli edifici privati esistenti.
Le Linee guida affrontano con un nuovo approccio il tema della
classificazione del rischio sismico delle costruzioni esistenti. Forniscono indirizzi di massima sulla progettazione e associano livelli di sicurezza a un costo convenzionale in base ai dati del monitoraggio della ricostruzione a seguito del terremoto del 2009 in Abruzzo.

I contenuti della Guida:

  1. Le novità legislative
  2. Le detrazioni previste
  3. I soggetti beneficiari del bonus fiscale
  4. Le spese ammesse
  5. L’iter da seguire per accedere all’incentivo fiscale
  6. I professioni abilitanti
  7. Considerazioni finali
  8. I riferimeti normativi

Sismabonus: linee guida del CNPI


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941