Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
24.02.2017 - trasporti

TRASPORTI – DIVIETI DI CIRCOLAZIONE 2017 E ADEGUAMENTO BIENNALE – SANZIONI

Come previsto dall’articolo 195 del Codice della Strada dal primo gennaio 2017 è scattato l’adeguamento biennale degli importi delle sanzioni connesse alle violazioni stradali (Decreto interministeriale 20 dicembre 2016 pubblicato sulla GU n. 304 del 30/12/2016). Considerato però il valore estremamente basso (+0,1%) che ha subito il parametro di riferimento utilizzato, ossia l’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del biennio 1° dicembre 2014 – 30 novembre 2016, per le sanzioni minori non si registra perfino nessuna variazione.
Con il Decreto 13 dicembre 2016 (GU n. 304 del 30/12/2016) sono state fissate le date e le modalità dei divieti di circolazione dei veicoli pesanti nel 2017 salvo le consuete deroghe dipendenti dal tipologia del viaggio (es. veicoli provenienti o diretti all’estero), dalla specificità del trasporto (es. veicoli adibiti a pubblico servizio) o dalla tipologia delle merci (es. prodotti alimentari deteriorabili, carburanti o combustibili destinati alla distribuzione e consumo sia pubblico che privato).
I divieti non trovano applicazione altresì per ulteriori fattispecie tra cui:
■ per i veicoli prenotati per ottemperare all’obbligo di revisione, limitatamente alle giornate di sabato, purché il veicolo sia munito del foglio di prenotazione e solo per il percorso più breve tra la sede dell’impresa intestataria del veicolo e il luogo di svolgimento delle operazioni di revisione, escludendo dal percorso tratti autostradali;
■ per i veicoli che compiono il percorso per il rientro alle sedi dell’impresa intestataria degli stessi, principale o secondarie, da documentare con l’esibizione di un aggiornato certificato di iscrizione alla Camera di commercio purché tali veicoli non si trovino ad una distanza superiore a 50 km dalle medesime sedi a decorrere dall’orario di inizio del divieto e non percorrano tratti autostradali.
Tra i veicoli esclusi dai divieti, purché muniti di autorizzazione prefettizia, si segnalano:
■ i veicoli adibiti al trasporto di cose, per casi di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, ivi compresi quelli impiegati per esigenze legate a cicli continui di produzione industriale, a condizione che tali esigenze siano riferibili a situazioni eccezionali debitamente documentate, temporalmente limitate e quantitativamente definite. In tal caso i veicoli dovranno essere muniti di cartelli indicatori di colore verde, delle dimensioni di 0,50 m di base e 0,40 m di altezza, con impressa in nero la lettera «a» minuscola di altezza pari a 0,20 m, fissati in modo ben visibile su ciascuna delle fiancate e sul retro.
Le autorizzazioni prefettizie alla circolazione sono estendibili: ai veicoli che circolano scarichi, unicamente nel caso in cui tale circostanza si verifichi nell’ambito di un ciclo lavorativo che comprenda la fase del trasporto e che deve ripetersi nel corso della stessa giornata lavorativa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941