Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
09.07.2018 - lavoro

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE – REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA – MODIFICA DELLA PROCEDURA DI VERIFICA INTERNA DA PARTE DELL’ISTITUTO – CONSEGUENZE – INPS, SEDE PROVINCIALE DI BRESCIA, NOTA 28 MAGGIO 2018

Con nota firmata dal proprio Direttore, la Sede di Brescia dell’INPS ha ricordato l’avvenuta modifica della procedura di verifica della regolarità contributiva aziendale, anche al fine della fruizione dei benefici normativi e contributivi.
Con l’occasione, la Sede evidenzia la necessità di una tempestiva risposta, da parte delle imprese interessate, nei confronti degli eventuali “inviti a regolarizzare” generati dalla suddetta procedura e inviati alle aziende destinatarie di note di rettifica.
Al riguardo, la Sede sottolinea la necessità di un riscontro, nei termini e con le modalità indicate nel singolo atto, all’invito formulato dall’Istituto, al fine di evitare l’emissione di un provvedimento di irregolarità contributiva che comporti il recupero di tutti i benefici contributivi, anche di quelli di cui l’azienda abbia già goduto.

Inps Sede di Brescia – Nota del 28 maggio 2018
Con il messaggio n. 3220 del 03/08/2017 la Direzione Centrale Entrate ha comunicato l’avvio del nuovo iter gestionale che ha visto, al 31/12/2017, completata la procedura Durc on line, mettendo definitivamente in soffitta il cd. “Durc interno”, realizzando un’unica piattaforma informatica, attraverso la quale, interrogando il soggetto esclusivamente per codice fiscale, viene restituita in tempo reale la situazione aziendale della “regolarità contributiva” anche per la fruizione dei benefici normativi e contributivi.
In pratica, l’Istituto ha assunto lo stesso ruolo di qualsiasi altra stazione appaltante, nel caso in cui il soggetto che intenda usufruire di un incentivo debba verificare la propria regolarità contributiva prima di farne richiesta.
A partire da settembre 2017, quindi, le aziende che godono di benefici contributivi, e che non hanno mai richiesto la regolarità contributiva attraverso la piattaforma Durc on line, si sono viste recapitare un “invito a regolarizzare”, ancora nell’ambito della gestione di interrogazione interna dell’Istituto, che dovrà essere “definito” entro il termine dei 15 gg cosi come per il DoL (durc on line), nel caso in cui avessero note di rettifica ex art 1. Co 1175 L. 296/2006.
Tali irregolarità, se non regolarizzate, daranno luogo al cd. “lucchettamento” per i periodi interrogati con perdita definitiva dei relativi benefici e incentivi.
A tale proposito occorre evidenziare che la risposta all’invito a regolarizzare assume fondamentale importanza al fine di evitare l’emissione di DPA (durc per agevolazioni) con esito irregolare che addebita definitivamente gli sgravi contributivi effettuati dalle aziende.
Occorre inoltre sottolineare che eventuale DoL successivo, che attesta la regolarità dell’azienda/contribuente non ha efficacia sul DPA non regolare in quanto non produce effetti di annullamento di quest’ultimo il cui esito rimane cristallizzato alla data di emissione del certificato confermando definitivamente le note di rettifica ex art 1. Co 1175 L. 296/2006.
Pertanto alla luce di quanto evidenziato, nell’ottica della sempre fattiva collaborazione tra la Sede Provinciale di Brescia e gli Ordini professionali, Associazioni di categoria e Associazione Industriale, si invitano tutti i soggetti interessati e destinatari della presente comunicazione a fornire riscontro nei termini e con le modalità indicate nell’invito a regolarizzare per evitare di essere destinatari di un provvedimento di irregolarità contributiva con recupero di tutti i benefici contributivi, di cui l’azienda ha usufruito, fino alla data di emissione del Durc.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941