Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
29.10.2018 - lavoro

CIGO E CIGS – RISPETTO DEI LIMITI TEMPORALI – NUOVE FUNZIONALITÀ PER LA VERIFICA DEGLI STESSI – SUPERAMENTO DAL 1° NOVEMBRE 2018 DEL FILE CSV – INPS, MESSAGGIO 28 SETTEMBRE 2018, N. 3566

L’INPS ha informato della modifica di alcune funzioni delle procedure informatiche per la presentazione delle domande di CIGO e di CIGS.
In particolare, il messaggio evidenzia due diversi profili:

A) Nuove funzioni di simulazione per aziende ai fini del controllo dei limiti temporali CIGO e CIGS
B) Domande CIGO: eliminazione del file CSV e introduzione dell’elenco beneficiari da allegare all’istanza

A) L’Istituto specifica che, dal 1° novembre 2018, verrà messo a disposizione delle aziende un nuovo servizio di simulazione del calcolo delle 52 settimane nel biennio mobile per la CIGO e del limite generale di 30 mesi (per le imprese del settore edile e lapideo) nel quinquennio mobile.
Con il semplice inserimento del numero di matricola aziendale, dell’identificativo dell’unità produttiva, della data iniziale di un eventuale periodo da richiedere e del relativo numero di settimane, il servizio fornirà l’indicazione della capienza, o meno, di tali settimane entro i limiti di legge, in base ai dati presenti negli archivi informatici dell’autorizzato alla data dell’interrogazione.
Il servizio consentirà, inoltre, di visionare il dettaglio delle settimane conteggiate nella simulazione e – aspetto assolutamente positivo per le imprese – sarà possibile per le Aziende, qualora riscontrassero squadrature fra le settimane conteggiate dall’Istituto e quelle effettivamente fruite, autocertificare, nella fase di invio di una nuova domanda di CIGO, il dato delle settimane realmente utilizzate.

B) L’Istituto ha più volte preannunciato il possibile superamento, grazie alla continua implementazione delle procedure informatiche, del cosiddetto file CSV.
Con il messaggio in commento, l’Istituto comunica che tale superamento si realizza dal 1° novembre 2018.
A partire da tale data, infatti, le informazioni contenute nel predetto file verranno reperite dai dati forniti con i flussi Uniemens dei sei mesi precedenti la data di inizio del periodo di CIGO richiesto.
Solo qualora l’Istituto verificasse come superato il limite del terzo delle ore lavorabili nel biennio mobile e non risultassero inviati o completi i dati Uniemens dei sei mesi precedenti la domanda, la Sede chiederà all’azienda interessata il file CSV per completare l’istruttoria ai fini del rilascio dell’autorizzazione ovvero dell’eventuale rigetto dell’istanza.
A tale richiesta, l’Azienda dovrà dare riscontro nell’arco di 15 giorni, decorsi i quali la mancanza di documentazione potrà portare a un motivato atto di rigetto della richiesta aziendale.
In sostituzione del file CSV, dal 1° novembre 2018, sarà obbligatorio indicare con la domanda i nominativi dei lavoratori beneficiari, il cui elenco sarà presentabile sia in formato XML che CSV.
Il messaggio precisa che la mancata allegazione dell’elenco dei beneficiari non consentirà l’invio della domanda.

Il Servizio sindacale di ANCE Brescia, nel rinviare per ogni altro dettaglio operativo alla guida all’utilizzo della procedura, predisposta dall’Istituto e  allegata alla presente circolare, resta a disposizione delle imprese per ogni ulteriore approfondimento si rendesse opportuno.

 

Allegati:

Messaggio 3566-2018
Messaggio 3566-2018 – Guida INPS – Prima
Messaggio 3566-2018 – Guida INPS – Seconda

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941