Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
22.11.2018 - tributi

ENEA – ATTIVATO IL SITO PER LA COMUNICAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE CON RISPARMIO ENERGETICO

Si segnala che sul portale ENEA (https://ristrutturazioni2018.enea.it/) è stata attivata l’area per la comunicazione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione che comportano anche un risparmio energetico come, ad esempio, la sostituzione dei serramenti o l’isolamento degli edifici.

Il sito ENEA, a cui dovranno essere trasmesse le informazioni per usufruire della detrazione fiscale del 50%, consente l’invio delle dichiarazioni i cui lavori sono completati nell’anno 2018.

Come prevede la norma, la trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi nel corso dei primi mesi del 2018, il termine dei 90 giorni per l’invio delle comunicazioni decorrerà dal 21 novembre 2018, data di attivazione del servizio.

Al fine di agevolare gli utenti, l’ENEA, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate, ha predisposto una Guida rapida che fornisce le informazioni necessarie per l’invio dei dati.

Fra gli interventi per i quali si dovrà trasmettere la comunicazione si segnalano:

  • serramenti comprensivi d’infissi;
  • coibentazioni delle strutture opache;
  • installazione o sostituzione di impianti tecnologici tra cui collettori solari, generatori di calore con caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi
  • ibridi, microcogeneratori, scaldacqua a pompa di calore, generatori di calore a biomassa, sistemi di contabilizzazione del calore, sistemi di termoregolazione e building automation e impianti fotovoltaici;
  • elettrodomestici, solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017, come: forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.

 

Allegato: Guida rapida ENEA


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941