Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
07.03.2018 - lavoro

FONDIMPRESA – AVVISO 1/2018 – “FORMAZIONE CONNESSA ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO”

Fondimpresa ha diramato l’Avviso n. 1/2018, denominato “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio”, il cui testo è, per completezza di informazione, allegato alla presente.
Esso prevede il finanziamento, per un ammontare complessivo di 15 milioni di euro, di piani condivisi tra le parti sociali rivolti ad aziende che operano nell’ambito della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico per la formazione dei lavoratori delle stesse.
In particolare, l’attività formativa oggetto dell’Avviso è rivolta allo sviluppo delle competenze nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti integrative e rinnovabili, nell’impiego di materiali innovativi nonché nella ricerca di soluzioni attente alla sostenibilità ambientale.
L’iniziativa, rivolta alle imprese aderenti a Fondimpresa, riveste particolare importanza, poiché strettamente correlata al tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare attraverso la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico, ambiti nei quali, nel prossimo futuro, è prevedibile un vivace sviluppo del mercato, anche per la presenza di misure, quali Sismabonus ed Ecobonus, di sostegno allo stesso.
I percorsi formativi sono, pertanto, volti a preparare le imprese ad affrontare tali nuove richieste del mercato, fornendo ad esse strumenti che permettano di offrire soluzioni tecniche all’avanguardia in tema di sicurezza sismica degli edifici e di retrofitting energetico: di riaffermarsi, in una parola, quale unico centro di eccellenza dal punto di vista realizzativo.
I contenuti della formazione sono esplicitati nella nota dell’ESEB, anch’essa allegata alla presente, cui ANCE Brescia ha delegato l’attività formativa e con il quale le Aziende interessate possono prendere fin d’ora contatto per ogni ulteriore chiarimento in merito.

Il Servizio sindacale dell’Associazione, invece, resta a disposizione per qualsiasi informazione inerente la valutazione dell’opportunità e le modalità di adesione aziendale a Fondimpresa.

Circolare Fondimpresa Allegato 1

Circolare Fondimpresa Allegato 2

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941