Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
06.11.2018 - tributi

IL LIBRO BIANCO DELLA FISCALITÀ IMMOBILIARE – LE PROPOSTE DELL’ANCE

Si è tenuta il 26 settembre, presso la sede di via Pola dell’Università LUISS a Roma, il convegno di presentazione del “Libro Bianco della Fiscalità Immobiliare”.
Il convegno, che si è svolto alla presenza del Presidente dell’Ance Gabriele Buia, del Vice Presidente Marco Dettori e della Vice Presidente della LUISS Paola Severino, ha visto la partecipazione, in qualità di esponenti del mondo politico, dei senatori Alberto Bagnai e Gianni Pietro Girotto, degli onorevoli Chiara Braga e Alessandro Cattaneo, e del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Massimo Garavaglia.
Sono intervenuti, invece, in rappresentanza del mondo delle associazioni e dell’ambiente e in qualità di coautori del Libro Bianco, Edoardo Zanchini Vice Presidente di Legambiente, Alessandro Maggioni Presidente di Confcooperative Habitat, Massimo Rizzo Vice Presidente di Legacoop Abitanti, Silvia Maria Rovere Presidente di Assoimmobiliare, Giuseppe Melis Ordinario di diritto tributario presso la LUISS, Marco Miccinesi Professore Ordinario di diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Avvocato Francesco Nobili.
Il dibattito è partito dall’idea che la leva fiscale immobiliare, se orientata allo sviluppo sostenibile, possa diventare uno strumento funzionale alla realizzazione dell’interesse pubblico del Paese alla tutela dell’ambiente. Nel corso della discussione è emersa una complessiva condivisione della necessità di porre al centro dell’attenzione politica i temi della rigenerazione urbana, della riqualificazione energetica, della messa in sicurezza sismica, e del benessere abitativo.
In particolare, gli esponenti delle forze politiche hanno apprezzato il metodo di lavoro che ha dato origine al documento, frutto della condivisione tra soggetti portatori di interessi eterogenei tra loro.
È stata, inoltre, manifestata l’intenzione, soprattutto in vista dell’approvazione della prossima legge di Bilancio per il 2019, di approfondire sotto il profilo squisitamente tecnico le misure fiscali messe a sistema nel Libro Bianco.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941