Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
06.11.2018 - urbanistica

IL MANCATO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DI UNA CILA NON DETERMINA L’ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO

Il mancato pagamento dei diritti di segreteria per una Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) non può mai determinare la sua archiviazione ma può essere regolarizzata successivamente alla sua presentazione su invito dell’amministrazione.
È quanto ha affermato il Tar Campania con la sentenza del 28 agosto 2018, n. 1215 chiamata a giudicare la legittimità di un provvedimento di archiviazione di una CILA che aveva determinato la conseguente diffida dall’esecuzione degli interventi contemplati nell’atto nonché l’accertamento di abusività dei medesimi.
Il Tar con la sentenza in esame ha ricordato che in caso di presentazione di CILA, a differenza dell’attività subordinata a SCIA, non è prevista una fase di controllo successivo da esperirsi entro un termine perentorio ma l’amministrazione dispone di un unico potere che è quello sanzionatorio da esercitarsi nel caso in cui le opere realizzate risultino in contrasto con la disciplina urbanistico-edilizia.
Nel caso in esame si era in presenza di un vizio che poteva essere regolato successivamente dall’amministrazione con una semplice richiesta da parte del Comune e non attraverso l’emanazione di un provvedimento di archiviazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941