Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
08.02.2018 - lavori pubblici

PUBBLICITA’ E TERMINI PER GLI APPALTI PUBBLICI

La normativa sui lavori pubblici introdotta dal nuovo Codice degli appalti pubblici, il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, ha riformulato, tra le altre cose, anche la disciplina circa gli obblighi di pubblicità degli appalti ed i termini per la partecipazione agli stessi. E’ però necessario fare ora riferimento al nuovo quadro delineato da Decreto Legislativo n. 50/2016 per gli adempimenti connessi alla pubblicità delle gare, per orientarsi circa gli obblighi di pubblicizzare i lavori da appaltare, in relazione alle modalità ed ai tempi minimi di informazione.
Per ognuno di essi la normativa prevede incombenze specifiche all’interno dei diversi ambiti (locale, nazionale, comunitario) e indica gli strumenti specifici da utilizzare (G.U. della U.E., G.U. della Repubblica, Profilo di committente, Avviso per indagine di mercato, Profilo committente, Piattaforma ANAC, MIT, Albo del Comune, Quotidiani nazionali, Quotidiani locali).
Per quanto attiene i termini, la normativa fissa i periodi minimi che devono essere rispettati in relazione alle singole fasi che compongono il procedimento di gara, giungendo fino alla firma del contratto.
Trattandosi di informazioni non facilmente rinvenibili nella loro completezza, si ritiene opportuno effettuare un riepilogo schematico delle stesse, mantenendo i distinti riferimenti ai tre ambiti disciplinati contestualmente dalla norma (appalti di lavori, appalti di servizi e forniture, appalti di servizi tecnici).
A tal fine si utilizza il lavoro già effettuato dallo studio Bosetti e Gatti di Brescia, che risulta di immediata comprensione, di semplice lettura e preciso nella sostanza e che si ringrazia per la gentile concessione alla riproduzione. Le tabella qui riprodotte sono dedotte dal sito dello studio Bosetti e Gatti, fonte peraltro di altre innumerevoli preziose e precise informazioni sugli appalti pubblici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941