Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
29.03.2019 - lavoro

A) CCNL 18 LUGLIO 2018 – FONDI SANITARIO, PREPENSIONAMENTO E OCCUPAZIONE GIOVANILE – AVVIO DELLA RELATIVA CONTRIBUZIONE A CARICO IMPRESA. B) CCNL 18 LUGLIO 2018 – PREMIALITÀ A FAVORE DELLE IMPRESE. C) REINTRODUZIONE DEL “PREMIO CANTIERE” – MISURA E CONDIZIONI

A) CCNL 18 luglio 2018 – Fondi Sanitario, Prepensionamento e Occupazione giovanile – Avvio della relativa contribuzione a carico impresa

Nell’ambito del rinnovo del CCNL per i dipendenti delle Imprese edili ed affini, sottoscritto il 18 luglio 2018 tra ANCE e le Segreterie Nazionali di FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, è stata prevista l’istituzione del Fondo Sanitario Nazionale, del Fondo Prepensionamenti e del Fondo per l’Occupazione giovanile.
Il citato rinnovo ha, altresì, previsto che i Fondi di cui trattasi siano alimentati da una specifica contribuzione a carico azienda, calcolata sulla base di distinte aliquote contributive, con decorrenza dal 1° ottobre 2018, rispettivamente pari allo 0,35% per il Fondo Sanitario, allo 0,10% per il Fondo Prepensionamenti e allo 0,10% per il Fondo Occupazione giovanile.
Nel contempo, il solo Fondo Sanitario comporta un coinvolgimento, sotto il profilo contributivo, anche degli impiegati, mediante la fissazione di una contribuzione, interamente a carico azienda, pari allo 0,26% della retribuzione costituita da minimo, contingenza, EDR e Premio di produzione.
Con intesa sottoscritta il 20 marzo scorso, le Parti sociali dell’edilizia bresciana, nel prendere atto del nuovo obbligo contributivo verso i Fondi citati, hanno dato mandato alla Cassa Edile Paritetica Edile di Brescia di attivarsi affinché le imprese possano procedere al versamento della contribuzione verso i medesimi Fondi.
Pertanto, le imprese, a decorrere dalla prima denuncia mensile utile, dovranno iniziare ad adempiere ai distinti obblighi contributivi sopra citati.
Per comodità delle iscritte, Cassa Edile presenterà, in tale denuncia, l’ammontare dei contributi dovuti da ogni singola impresa con riferimento al periodo pregresso.
In calce alla presente, per completezza nell’informazione, riportiamo la nuova struttura della contribuzione per gli operai verso la Cassa Edile, con riferimento alle sole voci assistenziali, alla luce delle modifiche apportate dal rinnovo contrattuale di cui trattasi.

B) CCNL 18 luglio 2018 – Premialità per le Imprese

Il medesimo rinnovo ha riservato una parte del contributo versato alla Cassa Edile, pari all’1,05% di quest’ultimo, al rilancio del contratto di settore mediante premialità da riconoscere alle imprese.
Con accordo del 20 marzo scorso, le Parti sociali bresciane hanno deciso di conferire un contenuto territoriale alla previsione del Contratto Nazionale anche al fine di rinforzare le azioni condotte dal sistema edile provinciale nell’ultimo biennio per il contrasto al lavoro irregolare e l’incremento della sicurezza nei cantieri.
È stato, quindi, costituito un gruppo di lavoro, con il compito di delineare, entro il 20 aprile prossimo, i requisiti e le misure del riconoscimento economico a favore delle imprese nonché le relative modalità applicative.
Al riguardo, pertanto, vale la riserva di una tempestiva informativa non appena le predette Parti sociali approveranno le risultanze del lavoro del gruppo da ultimo citato.

C) Reintroduzione del “Premio Cantiere”

Come si ricorderà, per effetto di un accordo sottoscritto l’11 gennaio 2018, il Collegio Costruttori ha concordato con le Organizzazioni sindacali territoriali la conferma, per il periodo 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2018, del Premio Cantiere, ossia di una misura premiale variabile, legata a parametri di presenza individuale, introdotta, per l’anno 2017, dal Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro del 24 febbraio 2017.
Esauritosi tale periodo, con accordo del 20 marzo scorso, le Parti sociali dell’edilizia hanno convenuto la reintroduzione del Premio di cui trattasi con effetto dal 1° aprile 2019 al 28 febbraio 2020, ossia senza riconoscimento alcuno di arretrati per i mesi di vacanza della misura, confermando, sotto il profilo applicativo, le stesse misure e le medesime condizioni originariamente previste per il suo riconoscimento.
Per la verifica circa i criteri applicativi di tale Premio, pertanto, rinviamo alla circolare illustrativa del citato Contratto collettivo Provinciale, diramata il 10 marzo 2017, tuttora reperibile sul sito del Collegio.

Il Servizio Sindacale di ANCE Brescia – Collegio Costruttori Edili resta ovviamente a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse opportuno.

Allegato:  CCNL 18 luglio 2018-allegati tabelle-

PERCENTUALI PER ASSISTENZE CASSA ASSISTENZIALE PARITETICA EDILE

18,50% per gratifica natalizia e ferie (a carico dell’impresa)
2,50% per contributo alla CAPE (a carico dell’operaio 0,417%)
4,30% per anzianità professionale edile ordinaria (a carico dell’impresa)
0,05% per contributo oneri Fondo Prevedi (a carico dell’impresa)
0,20% per fornitura calzature da lavoro (a carico dell’impresa)
0,75% per contributo Fondo Addestramento Professionale (a carico dell’impresa)
0,27% per Comitato Paritetico Antinfortunistico (a carico dell’impresa)
0,07% per Fondo per la sicurezza (a carico dell’impresa)
0,20% per Fondo Prepensionamenti (a carico dell’impresa)
0,35% per istituzione Fondo sanitario (a carico dell’impresa)
0,10% per Fondo incentivo occupazione (a carico dell’impresa)

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941