Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
02.08.2019 - lavori pubblici

APPALTI PUBBLICI “SOTTO-SOGLIA” – ANAC AGGIORNA LE LINEE GUIDA AL DECRETO SBLOCCACANTIERI

Si informa che ANAC, a seguito dell’entrata in vigore della legge 14 giugno n. 55 di conversione del decreto legge 18 aprile 2019 n. 32, c.d. Sbloccacantieri, con Delibera n. 636 del 10 luglio u.s. ha aggiornato  Linee guida n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”
In particolare sono stati aggiornati i punti 1.5, 2.2, 2.3 e 5.2.6 lettera j) delle Linee guida.
In base alle modifiche introdotte, viene innanzi tutto chiarita la definizione di “interesse transfrontaliero” dell’appalto al fine di adottare le procedure di aggiudicazione adeguate e l’utilizzo dei mezzi di pubblicità atti a garantire in maniera effettiva ed efficace l’apertura del mercato alle imprese estere.
In secondo luogo, e con impatti ben più significativi sul settore, viene stabilito che nel calcolo del valore stimato delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso di costruire, devono essere cumulativamente considerati tutti i lavori di urbanizzazione primaria e secondaria, anche se appartenenti a diversi lotti, connessi ai lavori oggetto di permesso di costruire, permesso di costruire convenzionato o convenzione di lottizzazione o altri strumenti urbanistici attuativi.
Se il valore delle opere, considerate nel loro complesso, è inferiore alle soglie comunitarie (5.548.000 euro), il titolare del permesso di costruire può realizzare direttamente le opere di urbanizzazione primaria funzionali. In caso contrario, bisogna bandire delle gare pubbliche sia per le opere funzionali che per le opere non funzionali.
L’ANAC specifica che “si intendono per funzionali le opere di urbanizzazione primaria la cui realizzazione è diretta in via esclusiva al servizio della lottizzazione ovvero della realizzazione dell’opera di cui al titolo abilitativo a costruire e, comunque, a quelle assegnate alla realizzazione a carico del destinatario del titolo abilitativo a costruire”.
L’Autorità ha infine disposto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della suddetta Delibera e del testo aggiornato delle Linee guida n. 4, che si pubblicano in allegato.

Allegati:

Delibera n. 636 del 10 luglio 2019_Aggiornamento punti Linee guida n. 4

linee guida 4 post sblocca cantieri_luglio_2019


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941