Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.06.2019 - lavoro

ATS BRESCIA – RISCHIO DA ESPOSIZIONE A TEMPERATURE ELEVATE NEI LAVORI ALL’APERTO IN ESTATE – NOTA DIREZIONE SANITARIA, PROT. GEN. N. 0062685/19

La Direzione Sanitaria ATS Brescia ha trasmesso la nota, Prot. Gen. n. 0062685/19, in materia di rischio da esposizione a temperature elevate nei lavori all’aperto in estate.
In particolare, nella nota, la Direzione Sanitaria ricorda che, ai sensi dell’art. 181 del D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro deve valutare il rischio legato ai fattori microclimatici, in particolare ai lavori all’aperto in condizioni di caldo severo. Al riguardo l’ATS evidenzia come la valutazione del rischio deve indicare le misure preventive e protettive da adottare, in particolare:
– procedurali, che individuino i criteri per definire l’entità del rischio quotidianamente;
– organizzative, programmando il lavoro fisico più pesante nelle ore più fresche e organizzando il lavoro in modo che si lavori sempre nelle zone meno esposte al sole, aumentando il numero delle pause di recupero in aree confortevoli; predisponendo una rotazione dei lavoratori sulle mansioni più gravose ed evitando lavori isolati per consentire un eventuale primo soccorso il più rapido possibile e una sorveglianza reciproca. Per il rispetto di queste misure, la Direzione Sanitaria fa richiamo al ruolo del preposto/capocantiere, in modo che organizzi il lavoro secondo le indicazioni e vigili sulla loro osservazione;
– tecniche, quali indossare indumenti protettivi leggeri, di colori chiari, indossare copricapo a tesa larga e mettere a disposizione quantitativi sufficienti di acqua fresca.

La Direzione Sanitaria ricorda che in tutte le lavorazioni in cui è stato valutato un rischio di stress da calore è sempre obbligatoria la sorveglianza sanitaria.
Infine, si sottolinea l’obbligatorietà e necessarietà di fornire ai lavoratori una corretta formazione e informazione sul rischio, sui possibili danni e sulla loro gravità, sui segni e sintomi d’allarme, sulle misure di prevenzione e protezione adottate e sui comportamenti di salvaguardia da tenere. A tal fine la Direzione sanitaria ha predisposto un opuscolo informativo contenente consigli specificatamente rivolti ai lavoratori, che, per completezza, si allega alla presente.

 

Allegati:
C_17_opuscoliPoster_344_allegato lavoratori
Decreto_320_del_11-06-2019_PianoCaldo2019
nota prot. 0062685_14_06_2019

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941