Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
13.02.2019 - tributi

INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE: IL PUNTO SUI MODELLI DELLE COSTRUZIONI

In vista della compilazione dei modelli per l’applicazione degli indici di sintetici di affidabilità fiscale che confluiranno nella dichiarazione Redditi 2019, da parte dei contribuenti obbligati, l’Ance ha predisposto una sintetica Guida riepilogativa dei principali aspetti della disciplina degli ISA che le imprese associate possono richiedere inviando una e-mail a: enrico.massardi@ancebrescia.it.
Si ricorda che con il Provvedimento Prot. n. 23721 del 30 gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli (e relative istruzioni) per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici di sintetici di affidabilità fiscale che dovranno essere compilati dai contribuenti che, nel 2018, hanno esercitato una delle attività per le quali risultano approvati gli Isa [1].
I modelli, che sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere trasmessi in via telematica insieme alla dichiarazione dei redditi via Entratel o Fisconline, o tramite un intermediario incaricato secondo le specifiche che saranno approvate con apposito provvedimento.
Come noto, sono tenuti ad applicare gli ISA gli esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo (ricavi o compensi fino a euro 5.164.569) che svolgono come “attività prevalente”, una o più attività tra quelle per le quali risulta approvato un ISA per cui non sia prevista una causa di esclusione.
Si considera “attività prevalente” l’attività dalla quale deriva, nel corso del periodo d’imposta, il maggiore ammontare di ricavi o di compensi. L’individuazione dell’attività prevalente è effettuata con riferimento a una stessa categoria reddituale (impresa o lavoro autonomo).
I contribuenti tenuti a presentare il modello ISA dovranno sbarrare la casella “ISA” presente sulla prima pagina del modello REDDITI 2019 e inviarlo all’Agenzia delle Entrate in via telematica insieme a quest’ultimo.

Note:
[1] Cfr. i DM del 23 marzo e il DM del 28 dicembre 2018 del MEF sul quale vedi anche ANCE “Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale per le costruzioni: approvazione definitiva”.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941