Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
12.04.2019 - lavoro

INPS – NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ANF PER I DIPENDENTI DI AZIENDE PRIVATE NON AGRICOLE – ULTERIORI CHIARIMENTI – INPS, MESSAGGIO 5 APRILE 2019, N. 1430

In esito alle richieste di chiarimento circa il contenuto della circolare INPS 22 marzo 2019, n. 45, l’Istituto ha precisato, con un apposito messaggio, che, oltre al servizio WEB, dallo scorso 1° aprile, la domanda di Assegno per il Nucleo Familiare può essere presentata esclusivamente tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, non essendovi altri intermediari autorizzati.

INPS Messaggio 5 aprile 2019, n. 1430

Con la circolare n. 45 del 22/03/2019 sono state fornite le indicazioni relative alle nuove modalità di presentazione della domanda di Assegno per il Nucleo Familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.
A decorrere dal 1° aprile 2019, infatti, le domande per la prestazione familiare, sinora presentate dai lavoratori interessati ai propri datori di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (cod. SR16), devono essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica.
Fanno eccezione le domande di prestazione familiare da parte degli operai agricoli a tempo indeterminato (OTI), che continueranno ad utilizzare la modalità di presentazione della domanda cartacea al proprio datore di lavoro con il modello ANF/DIP (cod. SR16, disponibile sul sito dell’Istituto).
Tanto rappresentato, in esito alle richieste di chiarimento in merito al paragrafo “3. Modalità di presentazione della domanda: istruzioni procedurali”, si precisa che, oltre che attraverso il servizio WEB, la domanda può essere presentata esclusivamente tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, non essendovi altri intermediari autorizzati.

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941