Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
09.08.2019 - lavoro

INPS – NUOVO SERVIZIO “CONSULTAZIONE INFO PREVIDENZIALI” – AVVENUTO RILASCIO SUL SITO INTERNET DELL’ISTITUTO E SULL’APP “INPS MOBILE” – MESSAGGIO 1° AGOSTO 2019, N. 2970

Al fine di garantire ai cittadini una sempre maggiore trasparenza e accessibilità delle informazioni che li riguardano e di incentivare la legalità nei comportamenti datoriali, l’INPS ha messo a disposizione dei lavoratori il nuovo servizio “CIP” (Consultazione Info Previdenziali), disponibile sul sito web istituzionale e sull’APP “INPS mobile”. Tramite il servizio “CIP” i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo possono accedere in modo semplice e intuitivo a una serie di informazioni relative alla propria retribuzione imponibile dal punto di vista contributivo, ad alcuni elementi che possono incidere sulle future prestazioni, nonché ai conguagli operati dal datore di lavoro in occasione delle denunce UniEmens.
In pratica, accedendo con il proprio PIN al servizio, il lavoratore potrà visionare i dati che lo riguardano e, così, eventualmente rilevare differenze fra le condizioni economico-normative del proprio rapporto e quanto denunciato, al riguardo, dall’impresa all’Istituto.
Inoltre, in futuro, il servizio metterà a disposizione la possibilità per il lavoratore di segnalare all’INPS tali differenze ed eventuali ulteriori anomalie, con correlato impulso per l’attività ispettiva istituzionale dell’Ente.

Allegato:

INPS- CIP – Allegato


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941