Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
03.05.2019 - urbanistica

INTEGRAZIONI ALLA NORMA SULL’INVARIANZA IDRAULICA E IDROGEOLOGICA

Si segnala che la Regione Lombardia, attraverso la Giunta, con deliberazione n. XI/1516 del 15 aprile 2019, ha emanato le integrazioni recepite a seguito delle osservazioni al regolamento n. 7/2017. Il 24 aprile scorso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia il testo completo delle disposizioni sull’applicazione dei principi dell’invarianza idraulica e idrogeologica, nel quale sono contenute le modifiche al regolamento regionale, ed in particolare:

  • è stata recepita la proposta di mantenere la disapplicazione del Regolamento Regionale (RR) sino al 31 dicembre 2019 per le tipologie edilizie degli interventi di cui alle lettere d), e), limitatamente ai soli ampliamenti, ed f), dell’art. 3, comma 1, del dPR n. 38072001, come specificati all’art. 3 del RR, come modificato dalla stessa DGR.
  • È stata recepita la proposta di indicare con maggior chiarezza le tipologie edilizie degli interventi non soggetti all’applicazione del RR, specificandole al co. 2, dell’art. 3 del RR;
  • è stata recepita la proposta di meglio calibrare i parametri numerici di superficie cui applicare il RR relativamente ad alcune tipologie di intervento nonché il parametro di superficie massimo per gli interventi che possono applicare in modo semplificato il RR, specificandoli agli art. 3, 9 e 12 del RR.
  • Sono state recepite le proposte di miglioramento terminologico del testo in alcuni punti, finalizzate a rendere più chiaro ed intellegibile il testo stesso del RR.
  • Sono state integralmente recepite le raccomandazioni di aggiornamento degli allegati al RR, ove necessario, in conseguenza delle diverse proposte emendative formulate nel parere della Commissione consiliare.

Si riporta la nuova tabella riepilogativa dei parametri numerici di superficie cui applicare il RR.

In allegato il testo completo della delibera pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (supplemento n. 17, mercoledì 24 aprile 2019).

 

Allegato:
Supplemento BURL 24 aprile 2019_ invarianza idraulica

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941