Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.03.2019 - tributi

REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE – NUOVO MODELLO RLI CON OPZIONE DELLA CEDOLARE SECCA PER LOCAZIONI DI NEGOZI

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il Modello RLI per l’esercizio dell’opzione della cedolare secca sulle locazioni di negozi e locali commerciali.
L’applicazione della cedolare secca del 21% ai contratti stipulati nel 2019 relativi ad unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1 (negozi e botteghe) di superficie fino a 600 mq e le relative pertinenze locate congiuntamente era stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2019.
Il nuovo modulo per la registrazione del contratto d’affitto e gli adempimenti successivi diventerà obbligatorio a partire dal 20 maggio 2019. Fino a quella data si potranno utilizzare sia il modello RLI approvato nel 2017 sia il nuovo modulo aggiornato.
L’opzione può essere esercitata in sede di registrazione del contratto o, in caso di proroga o annualità successiva, entro il termine di versamento dell’imposta di registro.
Si ricorda, infine, che l’opzione deve essere preventivamente comunicata al conduttore mediante lettera raccomandata, all’interno della quale l’affittuario rinuncia ad esercitare la facoltà di richiedere l’aggiornamento del canone pattuito.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941