Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
05.07.2019 - economia

RIAPERTURA DEL BANDO FABER INNOVAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

La Regione Lombardia ha riaperto lo sportello per accedere al bando FABER “Contributi per investimenti finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato”.
La data di apertura del nuovo sportello è fissata alle ore 12.00 del 10 luglio 2019 e le nuove domande   di partecipazione dovranno pervenire tramite la piattaforma bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it entro le ore 17.00 del 12 agosto 2019, salvo chiusura anticipata a seguito dell’esaurimento della dotazione finanziaria. Viene rifinanziato con ulteriori risorse pari ad € 7.250.000,00, prevedendo un overbooking di € 2.000.000,00.
Il bando è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali volti a:

  • ripristinare le condizioni ottimali di produzione mediante interventi di ammodernamento macchinari, impianti e attrezzature anche mediante, a titolo esemplificativo, l’utilizzo di tecnologie digitali;
  • massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua mediante, a titolo esemplificativo, interventi di riduzione del consumo di materie prime e altre risorse, comprese quelle energetiche; interventi di riduzione dell’impiego di sostanze pericolose; interventi di riduzione di rifiuti; interventi di riduzione delle emissioni inquinanti;
  • ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali mediante, a titolo esemplificativo, interventi di riduzione al minimo della produzione di scarti di lavorazione; interventi per la gestione degli scarti del processo produttivo come sottoprodotti;
  • interventi per il reimpiego di alcune componenti o dell’intero prodotto, giunto alla fine di un ciclo di vita, a seguito di processi di manut

Possono partecipare al presente bando i soggetti che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:
a) essere micro o piccola impresa con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17 giugno 2014;
b) avere almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, come risultante da visura camerale, oggetto dell’intervento;
c) essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio;
d) essere attive da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda;
e) non rientrare nel campo di esclusione di cui all’1 del Reg. (CE) 1407/2013 (de minimis);
f) non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la  normativa statale vigente;
g) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’ 85 del D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del medesimo D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia). Tale requisito sarà oggetto di verifica attraverso l’acquisizione della documentazione antimafia di cui al punto C1 punto 6 (tramite interrogazione della Banca Dati Nazionale unica Antimafia);
h) svolgere un’attività classificata come segue:
impresa artigiana iscritta alla sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio. Sono escluse le imprese artigiane afferenti al codice Ateco, sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca), ad eccezione delle imprese agromeccaniche (sezione A Codice 01.61.00) iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia, in attuazione del decreto n. 1132 del 17/02/2015, ai sensi della l.r. 31/2008 ART. 13 BIS; imprese manifatturiere codice Ateco 2007 sezione C; imprese edili codice Ateco 2007 sezione F.
Le spese dovranno essere sostenute (fatturate e quietanzate) a partire dal 4 gennaio 2019 e rendicontate entro 18 dicembre 2019.
Sono ammissibili al contributo, al netto di IVA, le voci di costo relative ad acquisto e relativa installazione (ivi compresi montaggio e trasporto, se inseriti nella fattura di acquisto) di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali (art. 2423 e seguenti del Codice Civile), che riguardano esclusivamente:
a) macchinari e impianti di produzione nuovi e attrezzature nuove strettamente funzionali alla realizzazione del programma di investimento e finalizzati agli investimenti ammissibili;
b) macchine operatrici, definite all’ 58 del D.lgs. 285/1992 “Nuovo Codice della strada”;
c) hardware, software e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
d) opere murarie connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a) e nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili di cui alla lettera a).

Il contributo a fondo perduto è concesso, a titolo  de minimis, nella misura pari al 40% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo è fissato in 15.000 euro. L’erogazione avverrà a saldo.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it compilando l’apposita modulistica disponibile on line.
La procedura valutativa è a sportello: le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti e che abbiano ottenuto un punteggio superiore a una soglia pari a 40 punti su 100 sono ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione. L’assegnazione dei contributi è subordinata alla disponibilità del fondo al momento della richiesta.
Le domande in overbooking possono accedere alla fase di istruttoria esclusivamente qualora si rendessero disponibili le necessarie risorse a valere sulla dotazione finanziaria.
L’istruttoria delle domande di partecipazione prevede una durata complessiva fino a un massimo di 90 giorni.
Per informazioni e assistenza:
per informazioni sul bando scrivere a: bandoFABER@finlombarda.it
per assistenza tecnica all’utilizzo della piattaforma “bandi online”: numero verde 800.131.151 da lunedì a sabato, escluso i festivi, dalle 8 alle 20.

 

Fonte: Decreto 27 giugno 2019, n. 944, B.U.R. 2 luglio 2019, n. 27, Delibera 17 giugno 2019, n. XI/1770, B.U.R. 19 giugno 2019, n. 25, Decreto 5 marzo 2019, n. 2879, Decreto 18 febbraio 2019, n. 1974, Delibera 28 dicembre 2018, n. XI/1128, Regione Lombardia.

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941