Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.09.2019 - lavoro

SICUREZZA – PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI – ADOZIONE DI UN MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE – PROGETTO DI ASSEVERAZIONE A FAVORE DELLE IMPRESE EDILI – POSITIVE RICADUTE SUL PREMIO INAIL – MODALITÀ DI ADESIONE DELLE IMPRESE

ANCE Brescia-Collegio dei Costruttori e le altre Parti sociali dell’edilizia, ossia FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, FeNEAL-UIL, nonché gli Enti Paritetici del Settore e l’INAIL regionale promuovono sul territorio un progetto finalizzato ad assistere le imprese delle costruzioni al fine di dotarle di un Modello di Organizzazione e gestione (MOG) che possa poi essere asseverato in conformità alla Norma UNI 11751-1.

La partecipazione al progetto, gratuita, è un reale investimento nella sicurezza aziendale che potrà dare anche un riscontro nella decontribuzione del premio INAIL (OT24).

Iscriversi al progetto consente, infatti, di formare le figure apicali dell’azienda insieme ai lavoratori del cantiere e di adottare procedure di sicurezza per l’implementazione di un “MOG”, efficaci per la prevenzione degli infortuni, aventi efficacia esimente in relazione all’applicazione della L. 231/01 (responsabilità amministrativa degli enti), e di poter in seguito far asseverare il modello così implementato.

Al termine del ciclo di formazione per le diverse figure del cantiere, verrà rilasciato un attestato di frequenza ed apprendimento che comproverà l’avvenuta partecipazione dell’azienda al progetto.

Il progetto prevede un percorso formativo che coinvolge Datori di lavoro, Responsabili di procedura (da identificarsi in impresa), Preposti e Lavoratori delle imprese edili della provincia di Brescia, finalizzato all’adozione di procedure per la sicurezza che potranno essere inserite nella gestione aziendale e all’applicazione a livello aziendale di un sistema di gestione della Sicurezza (MOG): semplificazione della gestione dei processi, miglioramento delle condizioni di sicurezza, e semplicità di archiviazione della documentazione, per ottenere tutti i vantaggi dei SGSL, senza l’appesantimento di voluminosi manuali generici ed inapplicabili alla realtà delle aziende del settore delle costruzioni.

Il progetto 2019/20 è un’occasione che invitiamo le imprese edili a valutare con grande attenzione, tenuto conto anche del fatto che lo sconto INAIL OT24, laddove si raggiunga il punteggio necessario, per una media impresa, copre interamente il costo di partecipazione del personale e permette all’azienda di risparmiare risorse economiche mentre forma i propri dipendenti, come richiamato dal D.Lgs. 81/2008.

Alleghiamo alla presente una scheda sintetica del Progetto, contenente anche il modulo di adesione, consigliando le Imprese che fossero interessate di contattare ESEB al numero di telefono riportato in calce alla suddetta scheda per gli opportuni approfondimenti.

 

Allegato: MOG-modulo adesione

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941