Print Friendly, PDF & Email
Servizio Autotrasporto - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
15.04.2019 - trasporti

TRASPORTI ECCEZIONALI ANAS – OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PREVENTIVA DEI VIAGGI PER LE AUTORIZZAZIONI PERIODICHE CON MASSA SUPERIORE A 44 TONNELLATE.

Con comunicazione del 10 aprile 2019, ANAS informa che, a partire dal 15 aprile 2019, i titolari di autorizzazioni periodiche con massa autorizzata superiore a 44 tonnellate dovranno inviare, prima di ciascun viaggio, un preavviso di transito tramite il portale TEWEB Anas mentre le relative comunicazioni relative alla data e all’ora di inizio e fine viaggio dovranno essere trasmesse tramite una specifica applicazione (TEWEB APP) che dovrà essere installata sul cellulare.

L’obbligo relativo al preavviso di transito e dell’annotazione del viaggio vale anche per le autorizzazioni già rilasciate alle quali si applica per il periodo di validità residua e si applica alla circolazione su strade statali di competenza, rientranti nell’ambito di applicazione delle autorizzazioni rilasciate da ANAS SpA.

Pertanto, a decorrere dal 15 aprile 2019, i titolari di autorizzazioni di massa superiore a 44 tonnellate:

⬛ PREAVVISO DI TRANSITO: almeno 48 oreِ prima dell’inizio di ciascun viaggio dovranno provvedere all’invio del preavviso tramite il portale Anas TEWEB (https://te.stradeanas.it). La ricevuta del preavviso costituisce parte integrante dell’autorizzazione, che non viene ritenuta valida in sua assenza;

⬛ ANNOTAZIONE VIAGGIO: l’annotazione della data e dell’ora di inizio e fine viaggio dovrà essere effettuata obbligatoriamente utilizzando TEWEB APP (disponibile per dispositivi mobili iOS e Android).
Dopo l’avvio del viaggio il dispositivo utilizzato dovrà rimanere attivo a bordo del trasporto eccezionale.
Solo in caso di esclusiva difficoltà tecnica sarà possibile telefonare al numero verde Anas 800.841.148. L’autorizzazione al trasporto eccezionale non sarà ritenuta valida in caso di assenza dell’annotazione del viaggio.

Per le autorizzazioni di tipo periodico, con massa superiore a 44 tonnellate, nel preavviso di transito dovranno essere indicate le aree compartimentali attraversate e gli effettivi tratti di strada statale interessati.

Per consentire l’adeguamento delle imprese al cambiamento, è previsto un periodo transitorio fino al 31 maggio 2019 durante il quale sarà possibile, in alternativa alle modalità sopra descritte, inviare il preavviso di transito anche tramite PEC alle aree compartimentali interessate (indirizzi PEC disponibili al link https://te.stradeanas.it/Public/InfoEDocu/Contatti.php?) e le relative comunicazioni di inizio e di fine viaggio potranno essere effettuate telefonicamente, chiamando il numero verde Anas 800.841.148.

Gli uffici di ANCE Brescia sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Allegato: ANAS: comunicazione 10 aprile 2019

Elenco strade di competenza dell’ANAS


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941