Print Friendly, PDF & Email
Servizio Autotrasporto - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
30.03.2020 - ambiente

COVID-19 – RINVIO SCADENZE ADEMPIMENTI AMBIENTALI

COVID-19 – RINVIO SCADENZE ADEMPIMENTI AMBIENTALI

Sommario
■ TERRE E ROCCE DA SCAVO
■ MUD
■ ALBO GESTORI AMBIENTALI – CONTRIBUTO ANNUALE E AUTORIZZAZIONI
■ INDICAZIONE DI REGIONE LOMBARDIA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID-19

ADEMPIMENTI AMBIENTALI

TERRE E ROCCE DA SCAVO
A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 22 marzo 2020, con il quale è stata disposta la sospensione “d’ufficio” di numerose attività edilizie, si devono ritenere sospesi, per tali attività, anche i termini, previsti dal DPR 120/2017, relativi alla dichiarazione di avvenuto utilizzo, nonché quelli per le variazioni della dichiarazione di utilizzo di cui all’art. 21 del citato decreto.

Nel caso invece di cantieri la cui attività non rientra tra quelle oggetto della predetta sospensione si ricorda che in base al DPR 120/17 occorre presentare, al termine dell’esecuzione delle attività di utilizzo, la presentazione della Dichiarazione di Avvenuto Utilizzo – DAU ai sensi dell’art. 7.

Il termine di presentazione della DAU è indicato nel piano di utilizzo o nella dichiarazione di utilizzo (a seconda della tipologia dell’opera) è ed un termine perentorio, che può essere oggetto di istanza di proroga da presentarsi prima della sua scadenza. Si evidenzia che se la proroga non è concessa il materiale è considerato un rifiuto con tutte le relative conseguenze di ordine amministrativo e penale.

MUD
Il d.l. 18/2020 ha prorogato al 30 giugno 2020:

■ la presentazione della dichiarazione annuale ambientale MUD di cui alla legge 70/1994, con riferimento ai rifiuti del 2019. Si ricorda che sono esonerati dall’obbligo del MUD i produttori di rifiuti non pericolosi derivanti dalle attività di demolizione e costruzione, nonché le imprese che trasportano i propri rifiuti non pericolosi di cui all’art. 212, comma 8, del D.lgs. 152/2006.

ALBO GESTORI AMBIENTALI – CONTRIBUTO ANNUALE E AUTORIZZAZIONI
■ Il versamento del contributo annuale che devono corrispondere le imprese iscritte all’Albo (es. imprese autorizzate per bonifica amianto, bonifica aree inquinate, imprese che trasportano i propri rifiuti ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs. 152/06).

Inoltre, fino al 15 giugno 2020 conservano la loro validità le autorizzazioni/iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali (es. imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti; imprese che effettuano attività di bonifica dei siti etc.) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020.

Al riguardo, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha chiarito che tale proroga non si applica alle autorizzazioni/iscrizioni scadute tra il 31 gennaio 2020 e il 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del d.l. 18/2020) per le quali non era stata presentata domanda di rinnovo.

INDICAZIONE DI REGIONE LOMBARDIA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID-19
Regione Lombardia ha precisato che la gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse e pertanto non si applicano le limitazioni emanate dalle competenti Autorità.

In particolare, viene ricordato che, ai sensi dell’art. 177, comma 2 del D.Lgs. 152/2006, la gestione dei rifiuti, sia urbani che speciali, costituisce attività di pubblico interesse, pertanto le limitazioni generali alle attività economiche emanate dalle competenti Autorità non si applicano alle attività di cui all’art. 183, comma 1, lettera n) del medesimo decreto legislativo, fatte salve diverse indicazioni da parte delle Autorità medesime.

Devono, in ogni caso, essere evitati blocchi al trattamento dei rifiuti, in punti della filiera che possano impedire la regolare attività delle imprese.

Regione Lombardia ha precisato, inoltre, che i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) utilizzati all’interno di attività economiche per la tutela da COVID-19, quali mascherine e guanti, devono essere assimilati agli urbani ed essere quindi conferiti al gestore del servizio nella frazione di rifiuti indifferenziati.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941