Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
16.10.2020 - lavoro

CCNL PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE EDILI ED AFFINI – ACCORDO DI RINNOVO DEL 18 LUGLIO 2018 – FONDO SANITARIO SANEDIL – PIENA OPERATIVITÀ CON DECORRENZA DAL 1° OTTOBRE 2020 – MATERIALE INFORMATIVO

Allo scopo di uniformare le prestazioni sanitarie fra impiegati ed operai su tutto il territorio nazionale, nell’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale per il settore edile, sottoscritto il 18 luglio 2018, ANCE e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno definito la costituzione del Fondo nazionale per l’assistenza sanitaria integrativa nel settore edile, denominato Sanedil.

Tale Fondo è alimentato, dal 1° ottobre 2018, dai contributi, a carico impresa, pari, per gli operai, allo 0,60% della retribuzione individuata dal CCNL e, per gli impiegati, allo 0,26% delle voci retributive espressamente indicate dal testo dell’Accordo di rinnovo.

Esaurito l’iter di strutturazione del Fondo, ANCE ha potuto comunicare la piena operatività dello stesso, con effetto dal 1° ottobre scorso.

Pertanto, da tale data hanno contestuale cessazione le prestazioni sanitarie fin qui erogate dalla Cassa Edile.

Più precisamente, Cassa potrà procedere a rimborsare le fatture, anche se presentate dopo l’inizio dell’operatività di Sanedil, purché recanti una data di emissione non successiva al 30 settembre scorso.

Contestualmente all’avvio delle prestazioni sanitarie, il Fondo ha predisposto materiale informativo destinato a imprese e lavoratori, tra cui una Guida e una Mini Guida sia per il Piano Sanitario BASE che per il Piano Sanitario PLUS.

Con l’occasione, ricordiamo che il Piano PLUS riguarda gli operai con erogazione APE in corso e gli impiegati che abbiano almeno 24 mesi di contribuzione continuativa Sanedil, mentre il Piano BASE hanno diritto tutti gli altri lavoratori non in possesso dei requisiti predetti.

Alleghiamo, quindi, alla presente nota le già citate Guide, unitamente allo Statuto e al Regolamento del Sanedil, con lo scopo di consentire la più ampia diffusione delle informazioni sul neonato Fondo sanitario di settore.

 

Allegati:

Sanedil 01 – Miniguida Piano BASE

Sanedil 01 – Miniguida Piano PLUS

Sanedil 01 – Guida Piano PLUS

Sanedil 01 – Guida Piano BASE

Sanedil – Statuto

Sanedil – Regolamento

 

 

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941