Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
27.11.2020 - lavori pubblici

CIRCOLARE MIT 45113/20 SUL DL “SEMPLIFICAZIONI”

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato, il 18 novembre scorso, la circolare n. 45113/2020, con l’obiettivo di chiarire alcuni aspetti delle misure introdotte dal decreto 16 luglio 2020, n. 76 (decreto cd “Semplificazioni”), convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.

Per quanto di interesse, la circolare ha carattere sostanzialmente ricognitivo/riassuntivo delle misure contenute nel Dl Semplificazioni in materia di opere pubbliche: nell’esplicare le novità relative alle deroghe (non solo per le fasi procedurali dell’affidamento e dell’esecuzione del contratto) e alle modifiche anche strutturali, la circolare si sostanzia in un invito ad applicare le nuove norme assecondando la volontà e, quindi, il perseguimento degli obiettivi di interesse nazionale che non sono “disponibili” ed anzi occorre adottare una dinamica organizzativa nuova – ad esempio ripensando i tempi del procedimento amministrativo – cancellando approcci burocratici classici.

La circolare, come detto, si risolve in una sintesi delle novità (senza aggiungere null’altro) ed un invito ad applicare l’apparato derogatorio e normativo dei provvedimenti emergenziali, adottati, tra gli altri – non solo le deroghe ma le stesse posposizioni temporali di alcune fattispecie – anche “nell’ottica di ridurre i tempi di svolgimento delle procedure di gara e di affidamento dei lavori”.

Il Ministero ha inviato detto provvedimento, inter alia, agli enti locali (Regioni, Province e Comuni), ai Provveditorati Interregionali per le opere pubbliche, nonché alle società ANAS SPA ed RFI SPA.

Si allega il provvedimento in esame.

 

Allegato:

Circolare MIT – Decreto Semplificazioni_45113 del 18_11_2020

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941