Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
10.07.2020 - lavoro

CORTE COSTITUZIONALE – JOBS ACT – LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO PER MOTIVI FORMALI O PROCEDURALI – RISARCIMENTO DEL DANNO – DETERMINAZIONE AUTOMATICA CONNESSA ALLA SOLA ANZIANITÀ DI SERVIZIO – ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE – COMUNICATO STAMPA 25 GIUGNO 2020

La Corte costituzionale ha esaminato le questioni di costituzionalità sollevate dai Tribunali di Bari e di Roma in merito ai criteri di determinazione dell’indennità da corrispondere nel caso di licenziamento viziato solo dal punto di vista formale o procedurale, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 23/2015.

In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte ha anticipato che tale norma è stata dichiarata incostituzionale nell’inciso “di importo pari a una mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio”, in quanto fissa un criterio rigido e automatico, legato al solo elemento dell’anzianità di servizio.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate nelle prossime settimane: vale, quindi, la riserva di ritornare sul tema non appena sarà possibile ricostruire l’intero iter giuridico seguito dalla Consulta.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941