Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
28.08.2020 - lavori pubblici

DECRETO-LEGGE SEMPLIFICAZIONE- ISTANZA DI RICHIESTA DI EMISSIONE DEL SAL EMERGENZIALE PREDISPOSTA PER LE IMPRESE E DA PRESENTARE ALLA P.A.

Il Decreto-Legge “Semplificazione” – Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76- prevede, per i lavori in corso alla data di entrata in vigore del decreto stesso (17 luglio u.s.), l’emissione di un SAL d’emergenza, in deroga alle previsioni contrattuali.

Si tratta di una misura fortemente auspicata da ANCE, che può venire incontro alla crisi di liquidità che sta colpendo il settore, aggravata dall’attuale situazione di emergenza sanitaria.

Ove quindi le stazioni appaltanti non avessero già adempiuto a tale obbligo entro la data prevista in decreto (vale a dire entro – tuttalpiù – il 3 agosto u.s.), e qualora d’interesse per le imprese, si trasmette un modello di istanza, da presentare alle stazioni appaltanti per l’attivazione della procedura.

Contestualmente al SAL, o al massimo, entro i successivi 5 giorni, dovrà essere adottato il certificato di pagamento, cui dovrà seguire, entro i successivi 15 giorni, l’effettiva liquidazione delle somme.

Si tratta, evidentemente, di uno schema di riferimento, da calibrare sulle singole fattispecie concrete.

Allegato:

Richiesta di emissione del Sal emergenziale

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941