Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
18.06.2020 - tributi

DECRETO RILANCIO – CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida per fornire indicazioni utili per richiedere il contributo a fondo perduto, illustrando le condizioni per usufruirne e le modalità di predisposizione e di trasmissione dell’istanza.

Si tratta di una somma di denaro corrisposta a seguito della presentazione, in via telematica, di una apposita istanza il cui importo è commisurato alla perdita del fatturato e dei corrispettivi subita a causa dell’emergenza da COVID-19.

Sulla base dei dati dichiarati nell’istanza dal soggetto che richiede il contributo, l’Agenzia delle Entrate erogherà la somma di denaro mediante bonifico sul conto corrente intestato al richiedente. Il contributo a fondo perduto può essere richiesto dai soggetti titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario.

I requisiti specifici da rispettare per l’ottenimento del contributo sono:

■ aver conseguito, nell’anno 2019, un ammontare di ricavi o compensi non superiore a 5 milioni di euro;

■ possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:
a) ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019;
b) inizio dell’attività a partire dal 1° gennaio 2019;
c) domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza da COVID-19).

Il vademecum e la guida operativa predisposti dall’Agenzia delle Entrate sono disponibili sul sito di ANCE Brescia.

 

Allegati:

DL_rilancio_Contributo_FP_01
DL_rilancio_Contributo_FP_02

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941