Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
04.12.2020 - lavoro

FONDO SANEDIL – NUOVE GARANZIE

Dal 1° dicembre 2020 e fino al 30 giugno 2021, il Fondo Sanedil aggiunge alle garanzie Covid 19 due ulteriori prestazioni funzionali al contenimento dell’emergenza sanitaria attuale:

– “Test sierologico quantitativo per la ricerca degli anticorpi anti-sars-cov-2”;

– “Tampone a seguito di test sierologico positivo”.

Per entrambe le suddette prestazioni non sono previsti costi a carico dei lavoratori iscritti e, pertanto, per la modalità in rete la prestazione erogata verrà liquidata direttamente da Sanedil/Unisalute alle strutture convenzionate, senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia.

Per la modalità rimborsuale, prevista nel solo caso in cui il lavoratore iscritto sia domiciliato/residente in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate, il rimborso verrà effettuato senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia.

Nella lettera vengono, pertanto, fornite alle Casse Edili ed EdilCasse le indicazioni operative per attivare le due nuove garanzie.

  1. “Test sierologico quantitativo IGG Test sierologico quantitativo IGG Test sierologico quantitativo IGG- IGM”

Per l’attivazione di tale garanzia, sia nella modalità in rete che rimborsuale, non è necessaria la prescrizione medica, salvo diverse disposizioni impartite a livello regionale.

Modalità in rete con strutture convenzionate
Per poter effettuare il test sarà necessario per il lavoratore iscritto consultare l’elenco delle strutture convenzionate abilitate per l’effettuazione dello stesso (scaricabile dal sito internet del Fondo Sanedil cliccando sull’apposito banner dedicato all’iniziativa), individuare la struttura, contattare telefonicamente il centro scelto per prenotare in autonomia l’appuntamento ed, infine, per il tramite della Cassa Edile di riferimento, indicare a Unisalute tramite il modulo appositamente predisposto, la struttura convenzionata, la data e l’orario dell’appuntamento .

La Cassa procederà ad inoltrare ad Unisalute la richiesta di prestazione tramite procedura di prenotazione completa.

Unisalute provvederà successivamente ad inviare l’autorizzazione alla struttura.

Modalità rimborsuale
Nel solo caso in cui il lavoratore iscritto sia domiciliato/residente in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate, potrà scegliere di eseguire la prestazione in un qualsiasi centro di sua preferenza, nella sua provincia di residenza/domicilio e inviare successivamente la richiesta di rimborso, per il tramite della Cassa Edile di riferimento, alla casella di posta elettronica sierologicotamponecovid19@unisalute.it, allegando il modulo di richiesta rimborso (scaricabile dal sito di Sanedil cliccando sul banner dedicato all’iniziativa) e la fattura del test sierologico quantitativo.

  1. “Tampone naso faringeo per la ricerca RNA virale post sierologico.

Per l’attivazione di tale garanzia, possibile sia nella modalità in rete che rimborsuale a fronte di un test sierologico risultato positivo, è necessaria la prescrizione del medico di base o dello specialista, salvo diverse disposizioni impartite a livello regionale.

Modalità in rete con strutture convenzionate
Per poter effettuare il tampone sarà necessario per il lavoratore iscritto consultare l’elenco dei centri che lo  effettuano (elenco consultabile sempre sul sito di Sanedil cliccando sul banner dedicato all’iniziativa), contattare direttamente la struttura per prenotare in autonomia l’appuntamento e infine, per il tramite della Cassa Edile di riferimento, inviare compilato alla casella di posta elettronica sierologicotamponecovid19@unisalute.it il “Modulo Autorizzazione Tampone post sierologico” (scaricabile dal sito di Sanedil) a cui deve essere allegato il referto della positività al test sierologico. La prescrizione del medico di base o dello specialista dovrà essere consegnata alla struttura il giorno dell’appuntamento.

In caso di positività al tampone, l’assicurato avrà diritto ad effettuarne un altro secondo le tempistiche stabilite dal medico curante per verificare la guarigione.

Per l’attivazione degli eventuali tamponi successivi al primo è necessario seguire nuovamente la procedura sopra descritta.

Sarà necessario inviare il referto della positività al precedente tampone e consegnare alla struttura la nuova prescrizione del medico di base o dello specialista.

Modalità rimborsuale
Nel solo caso in cui il lavoratore iscritto sia domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate, potrà scegliere di eseguire la prestazione in un qualsiasi centro di sua preferenza nella sua provincia di residenza/domicilio e inviare successivamente la richiesta di rimborso, per il tramite della Cassa Edile di riferimento, alla casella di posta elettronica sierologicotamponecovid19@unisalute.it, allegando il modulo di richiesta rimborso (scaricabile dal sito di Sanedil) e la seguente documentazione:

– fattura del tampone

– prescrizione del medico di base o dello specialista

– referto della positività al test sierologico o il referto della positività al precedente tampone.

 

Allegato:
Sanedil – Nuove garanzie – Allegato

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941