Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
06.03.2020 - urbanistica

IL «TORRINO-SCALA» È UN VANO CHE NECESSITA DI AUTORIZZAZIONE

Corte di Cassazione, sentenza n. 6257/2020 del 18 febbraio 2020

Nella sentenza qui in commento la Cassazione chiarisce che la costruzione di un torrino-scala deve essere qualificata come costruzione di un vano, tanto da necessitare di apposita autorizzazione. L’edificazione in assenza di apposito assenso da parte della pubblica amministrazione costituisce illecito penale.
Il caso trae origine dalla realizzazione di un manufatto in assenza di autorizzazione. In particolare è stato contestato l’aver realizzato un vero e proprio vano e non un semplice volume tecnico; si impone, quindi, la demolizione dell’opera.
Per la ricorrente la decisione dei giudici ometteva di considerare che il torrino-scala era privo di autonomia funzionale e non abitabile, necessario al riparo ed allo smonto della scala sul terrazzo, oltre che ad alloggiare e contenere il serbatoio di riserva per l’acqua ed i quadri elettrici. Si trattava, pertanto, di un semplice volume tecnico per il quale era superflua l’autorizzazione.
La Corte rigetta tutte le obiezioni: le osservazioni della ricorrente circa le caratteristiche delle costruzioni sono ritenute del tutto irrilevanti in sede di legittimità, posto che limitano a svolgere considerazioni di merito che non riguardano il sindacato della corte suprema.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941