Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
07.02.2020 - lavoro

INAIL – AUTOLIQUIDAZIONE 2019-2020 – NOTA DIREZIONE PROVINCIALE DI BRESCIA

La Direzione Provinciale INAIL di Brescia, in data 5 febbraio 2020, ha diramato una nota, che si riporta di seguito, con la quale ha fornito chiarimenti in merito alla gestione delle rateazioni mensili in applicazione della circolare n. 22 del 29 luglio 2019 (v. Newsletter n. 28 del 10/08/2019).
In particolare, in merito alla gestione delle istanze di rateazione riguardanti il premio di autoliquidazione 2019 2020, l’Istituto precisa che:

  • nell’istanza va indicato l’esatto importo del debito corrente (premio di autoliquidazione);
  • per evitare errori nel conteggio che comporterebbero il rigetto è opportuno avvalersi del servizio Alpi on line (in quanto tramite Alpi on line si acquisiscono le basi di calcolo in memoria INAIL); tale servizio produce una ricevuta con il riepilogo del premio da esibire in caso di disallineamenti nei conteggi;
  • le istanze verranno istruite dalle sedi INAIL territoriali dopo l’elaborazione centralizzata delle dichiarazioni delle retribuzioni. Nel frattempo il termine di 15 giorni per la conclusione dell’istruttoria dell’istanza di rateazione rimarrà forzatamente sospeso. Tale sospensione non avrà effetti sull’istruttoria in concomitanza di DURC. Ai fini del DURC i pagamenti di febbraio verranno valutati per istanze successive all’1 aprile.

Invitiamo le imprese ad effettuare una attentissima verifica on line delle situazioni contabili prima dell’inoltro dell’istanza di rateazione. L’entrata in vigore della nuova Tariffa INAIL 2019 ha comportato numerose lavorazioni di sistemazione dei classificativi effettuate dalle sedi e tali lavorazioni hanno avuto come conseguenza la creazione di crediti o debiti che vanno rivisti e sistemati.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941