Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
04.12.2020 - lavoro

INAIL- AVVENUTA PUBBLICAZIONE DEL BANDO ISI 2020

Il 30 novembre 2020 è stato pubblicato sul portale dell’INAIL l’Avviso pubblico ISI 2020, il cui estratto è stato, altresì, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del medesimo 30 novembre 2020.

Il bando, emanato in attuazione dell’art. 95 comma 6-bis del D.L. n. 34/20, convertito con modificazioni dalla legge n. 77/20, e in conformità all’art. 11 comma 5 del d. lgs. n. 81/08, è finalizzato a incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro e trova attuazione attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali.

Anche i predetti Avvisi regionali/provinciali sono stati pubblicati il 30 novembre 2020 sul sito dell’Istituto e sono reperibili al seguente indirizzo:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html

Con nota n. 3353, anch’essa datata 30 novembre 2020, l’INAIL ha illustrato alcuni aspetti di carattere generale del bando.

In via generale, destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio (e, per l’Asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore).

Risultano finanziabili le seguenti tipologie di progetto, suddivise in 4 Assi:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Pesca e Fabbricazione di mobili) – Asse di finanziamento 4.

Le risorse economiche messe a disposizione per tale edizione, complessivamente pari a 211.226.450  euro, sono ripartite per Regione / provincia autonoma e per Assi di finanziamento.

L’incentivo è costituito da un finanziamento in conto capitale, calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, nella misura del 65% per tutti i quattro Assi di finanziamento e con i seguenti limiti:

  • per gli Assi 1, 2, 3: il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000 euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000 euro. Importante sottolineare come, per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Asse 1.2) non è fissato un limite minimo di finanziamento;
  • per l’Asse 4: il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000 euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000 euro

E’ confermato il processo di valutazione a sportello già in uso per i precedenti Avvisi.

Sul sito dell’INAIL, nella sezione “Accedi ai servizi online”, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato in un apposito documento recante “Regole Tecniche”.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso ISI 2020, entro il 26 febbraio 2021.

La modulistica, utile per la fase di conferma e completamento della domanda, il cui trasferimento è previsto successivamente alla pubblicazione degli elenchi cronologici, sarà resa disponibile sul portale dell’istituto a partire dalla data di apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande online.

Nella citata nota n. 3353/20, l’Istituto precisa, tra l’altro, che sarà riproposta la stessa soluzione già adottata per l’Avviso ISI 2018, che prevedeva la redistribuzione delle risorse economiche rimaste inutilizzate nella fase di prima assegnazione e pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori.

Nel rinviare per i dettagli ai documenti pubblicati nella sezione del portale INAIL dedicata al Bando ISI 2020, si allegano l’estratto del relativo Avviso pubblico e la più volte citata nota n. 3353/20 dell’Istituto, rammentando alle Imprese interessate che le stesse possono rivolgersi al Servizio Sindacale di ANCE Brescia per ogni approfondimento normativo si rendesse opportuno; per quanto concerne, invece, la predisposizione degli interventi, è senz’altro consigliabile che le medesime, se iscritte in Cassa Edile, prendano direttamente contatto con ESEB per il necessario supporto e la qualificata assistenza garantita dall’Ente sul punto.

 

Allegati:
Bando ISI2000- Nota Inail n. 3353

Bando ISI2020 – Estratto Avviso

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941