Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
13.11.2020 - Evidenza

INDAGINE EFFETTI DEL LOCKDOWN SUGLI APPALTI PUBBLICI

Si è riscontrato che le nuove forme di restrizione legate alla pandemia e ai provvedimenti governativi hanno intensificato le problematiche in materia di appalti pubblici, rallentando ulteriormente le fasi di esecuzione. Per tale motivazione Ance Brescia ha realizzato un breve questionario, della durata di circa 2 minuti, che ha lo scopo di indagare le problematiche della nostra estesa provincia in relazione ai temi suddetti, attraverso il supporto degli enti locali.

Vai al questionario:

https://docs.google.com/forms/d/1axU6oRPZ7I2WJqUqiOd_qqgftnDQQ32g37G9zb91IKs/edit

In particolare, nella nostra regione, in relazione agli appalti in essere, si stanno verificando diversi episodi in cui le imprese fuori Lombardia, chiamate a eseguire i lavori, hanno avanzato forti criticità a continuare ad operare nelle zone considerate ad alto rischio di contagio. I motivi sono riconducibili ad una paura generalizzata ad esporre i propri dipendenti e fornitori al rischio di contrarre il virus, nonostante siano rispettati tutti i protocolli di sicurezza. Non solo, si aggiunge a questo anche la difficoltà per le imprese di poter organizzare la pausa pranzo dei lavoratori, a causa della chiusura dei servizi di ristorazione.

Tale situazione ha una ricaduta negativa sul territorio, in quanto causa ritardi nell’esecuzione dei lavori già in corso e rallenta l’inizio di cantieri nuovi, i quali hanno tempi di avvio da rispettare tassativamente.

Chiediamo, quindi, il contributo degli addetti ai lavori nella compilazione di questo modulo. Grazie alle informazioni che riceveremo potremo suggerire al legislatore soluzioni normative in tema di appalti pubblici che permettano di superare le difficoltà del momento, concedendo ai territori di gestire al meglio gli interventi programmati.

Per rispondere con tempestività all’urgenza di tale problematica, vi chiediamo di compilare il modulo entro mercoledì 18 novembre 2020.

Gli uffici di Ance Brescia restano a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941