Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
27.11.2020 - lavoro

INPS – VADEMECUM UNIEMENS – MESSAGGIO 4271 DEL 13 NOVEMBRE 2020

Con il messaggio 4271 del 13 novembre 2020, l’INPS ha trasmesso il “Vademecum UniEMens”, redatto nell’ambito del Tavolo Tecnico costituito tra i rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell’INPS.

Nella sua struttura, il Vademecum muove dalla schematizzazione del percorso logico che, partendo dal flusso UniEMens, porta alla generazione del DM virtuale.

Il documento si sofferma poi sull’esatto significato delle espressioni “DM quadrato, squadrato, corretto o errato” nonché sulla differenza che sussiste tra “Regolarizzazione” e “Variazione” e quando è possibile effettuare l’una o l’altra, con l’inserimento di esempi tratti dall’operatività quotidiana.

Sono inoltre inserite alcune indicazioni operative per la correzione del “DM squadrato” e viene dedicata una sezione alla “gestione degli errori EMens”, che include un elenco delle tipologie di errore più ricorrenti con le relative modalità di correzione.

Sono fornite, inoltre, indicazioni per la variazione di un UniEMens trasmesso e quadrato e, infine, vengono illustrate le funzionalità del “Portale contributivo aziende e intermediari”, che consentono, tra l’altro, di controllare l’eventuale presenza di errori nelle denunce trasmesse e di verificare l’eventuale presenza di note di rettifica.

Come precisato dall’INPS, il documento sarà oggetto di aggiornamenti, revisioni e integrazioni, per mantenerlo sempre attuale e utile per la consultazione.

 

Allegato:

Messaggio numero 4271 del 13-11-2020

Vademecum-UniEMens

 

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941