Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
11.06.2020 - Evidenza

LAVORI PUBBLICI – INDAGINE ANCE SULLE CAUSE DEL RALLENTAMENTO DEGLI APPALTI

Ance Brescia comunica che Ance ha avviato una profonda analisi delle problematiche del settore dei lavori pubblici.

La ripresa economica del nostro Paese post emergenza sanitaria non può prescindere dall’accelerazione degli investimenti in opere pubbliche per gli importanti effetti positivi che produce sull’occupazione, sulla coesione economica e sociale, sulla qualità della vita, sulla competitività delle imprese e sull’attrattività dei territori.

Il mercato degli appalti pubblici è stato investito negli ultimi venti anni da una serie di riforme legislative, che hanno prodotto un forte impatto sulle amministrazioni pubbliche e sugli operatori economici, spesso senza riuscire a superare le incertezze e le complessità procedurali esistenti, provocando talora forti ritardi nell’attuazione degli investimenti.

Per questi motivi, Ance, insieme a Confindustria e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha concordato di avviare un’indagine volta a verificare, sia dal lato delle stazioni appaltanti sia da quello delle imprese, quali siano i principali nodi giuridici e operativi sui quali concentrare l’attenzione e la definizione di soluzioni legislative, amministrative e tecniche.

L’Università LUISS è stata incaricata di effettuare successivamente l’analisi dei questionari inviati.

I dati provenienti dall’indagine verranno elaborati in forma aggregata, e contribuiranno all’avvio di attività di studio e ricerca degli organismi promotori della consultazione al fine di dare un contributo alla soluzione delle problematiche poste.

Si chiede, pertanto, un prezioso contributo da parte delle imprese associate che potranno scaricare e compilare on line il questionario al seguente link https://www.itaca.org/questionarioOE.asp  entro e non oltre il prossimo 26 giugno.

La compilazione del questionario è anonima. In nessun modo sarà possibile risalire al nome, al cognome, all’indirizzo mail o ad altra informazione che consente l’identificazione del compilatore.

Certi di una proficua collaborazione, si ricorda che gli Uffici di Ance Brescia sono a disposizione per ogni chiarimento.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941