Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
22.12.2020 - stampa

COMUNICATO STAMPA – OLTRE 500 EURO SPESI IN MEDIA DALLE IMPRESE EDILI BRESCIANE PER I DISPOSITIVI DI SICUREZZA COVID-19

 

 

 

 

 

NOTA STAMPA 

OLTRE 500 EURO SPESI IN MEDIA DALLE IMPRESE EDILI BRESCIANE PER I DISPOSITIVI DI SICUREZZA COVID-19

 Ance Brescia espone i dati degli ordini effettuati dalle imprese iscritte alla Cassa edile bresciana sul marketplace digitale dell’ente

BRESCIA – Le imprese edili bresciane hanno speso in media più di 500 euro per l’acquisto dei DPI essenziali previsti dal protocollo Covid-19.

Il dato emerge dal riepilogo degli ordini effettuati dalle imprese iscritte alla Cassa edile bresciana sul marketplace digitale messo online dall’ente in occasione della riapertura delle attività lavorative a seguito del primo lockdown. Nel sito ogni iscritto ha potuto acquistare, a prezzi agevolati, i dispositivi necessari a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro per i propri operai e dipendenti, come mascherine, termometri, gel disinfettante e altri articoli. Sono escluse da queste spese quelle affrontate per l’adeguamento degli spazi e per la sanificazione dei locali.

La cifra totale ammonta a 108mila euro spesi nell’arco dell’emergenza pandemica. Dati che confermano e premiano la pronta risposta anche nei periodi più difficili, da parte di Ance Brescia e di Cape, a supporto delle imprese del settore e dei lavoratori. Ma in questa pandemia l’Associazione non solo ha giocato un ruolo fondamentale a sostegno delle imprese, lo ha fatto anche a supporto della collettività.

Lo testimoniano concretamente gli oltre 140mila euro raccolti a favore di Spedali Civili, Poliambulanza e Ospedale di Esine, strutture sanitarie particolarmente impegnate nella lotta contro il Covid-19. Alla campagna di raccolta fondi organizzata da Ance Brescia, Cassa edile, Eseb e dalle organizzazioni sindacali di categoria, hanno partecipato 451 imprese, 664 operai e 99 impiegati.

Nello specifico i lavoratori hanno potuto comunicare ai datori di lavoro la propria volontà di evolvere una somma pari a un massimo di tre ore di retribuzione. L’importo è stato poi raddoppiato dall’impresa che ha versato il contributo nell’apposito conto corrente aperto dalla Cassa edile bresciana. Contributi che si sono così aggiunti ai 100mila euro versati direttamente dai tre enti del Sistema Ance Brescia.

 

Brescia, 21 dicembre 2020

 

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941