Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
13.11.2020 - lavori pubblici

SCELTA DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE – CRITERIO CRONOLOGICO OPPURE SORTEGGIO – PARERE MIT

Ance Brescia, nell’ambito dell’usuale attività di consulenza ad imprese e stazioni appaltanti, ha ricevuto numerosi quesiti inerenti le modalità di scelta degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate e agli affidamenti diretti che prevendono la consultazione di più operatori economici.

A tal fine si segnala il Parere MIT del 23/7/2020, n. 698, che ribadisce la preferenza del MIT sul sorteggio casuale di tali operatori.

Quesito

La delibera ANAC n. 827/2019 indica che, la scelta degli OE sulla base del criterio cronologico in risposta ad una manifestazione d’interesse (per gare a procedura ristretta o negoziata), non sia attuabile: esistono invece altre sentenze e/o autorevoli pareri che affermano il contrario? L’alternativa a tale sistema, sempre a parere dell’ANAC, sarebbe l’effettuazione di un sorteggio che però, ad avviso dello scrivente, parrebbe una soluzione molto più contestabile del criterio cronologico e sicuramente più gravoso in termini burocratici: come si effettua un sorteggio? Occorre nominare una commissione che estrae da un’urna dei biglietti contenenti i nomi delle ditte? Oppure è possibile utilizzare ausili informatici quali ad esempio la funzione di sorteggio del programma EXCEL e, una volta effettuato il sorteggio, stampare il risultato e conservare tale documento agli atti debitamente firmato della commissione? In alternativa alla commissione, può il RUP svolgere autonomamente tale sorteggio conservando agli atti il risultato? Occorre poi dare comunicazione a tutti gli OE che hanno manifestato interesse dell’esito del sorteggio?

Risposta

Relativamente ai quesiti posti, si premette che in applicazione degli artt. 40 e 44 del Codice occorre digitalizzare le procedure di affidamento: le piattaforme e-procurement contemplano, infatti, la funzione “sorteggio”, nel caso in cui la stazione appaltante voglia procedere ad una limitazione degli inviti. Si specifica poi che, sebbene sia preferibile non limitare la concorrenza, qualora la stazione appaltante decida di limitare il numero degli inviti, è sufficiente che il metodo sia trasparente e che venga preventivamente indicato dalla S.A. Ad ogni modo, in conformità ai più recenti orientamenti giurisprudenziali nonché dell’Autorità nazionale anticorruzione, si ritiene preferibile ricorrere al sistema del sorteggio, ove non siano stati previsti altri criteri oggettivi per la selezione dei fornitori, a condizione che ciò sia stato debitamente reso noto nell’avviso a manifestare interesse. Ciò in quanto, il criterio di selezione basato sull’ordine cronologico di arrivo, cioè sulla tempestività della domanda, non è in grado di garantire la medesima casualità del sorteggio. Si rappresenta, inoltre, che il RUP può procedere direttamente al sorteggio senza alcuna necessità di nominare una commissione ad hoc.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941