Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
10.07.2020 - lavori pubblici

SICUREZZA NELLE GALLERIE E VIADOTTI – DAL MIT UNA CIRCOLARE PER CONTROLLI INNOVATIVI E A BREVE ANCHE UNA LEGGE PER NORME OMOGENEE

Si informa che il Mit ha emanato una apposita circolare che (dopo oltre 50 anni) autorizza i monitoraggi di gallerie stradali, ponti e viadotti con tecnologie innovative tipo georadar e laser-scan, restando immutati gli obblighi vigenti per i concessionari sulla sicurezza.

In attesa del perfezionamento di norme tecniche cogenti per «assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio dei viadotti e delle gallerie esistenti lungo tutta la rete stradale e autostradale», il Mit ha autorizzato – con la circolare in allegato – la possibilità di applicare metodi innovativi di indagine nelle gallerie, «restando immutati gli obblighi vigenti per i concessionari sulla sicurezza».
Più precisamente, il testo della circolare fa riferimento a «rilevazioni strumentali ad alta resa» come per esempio «georadar, laser-scan, ultrasuoni, indagini sismiche» e altro ancora.
Per tutti i sistemi utilizzabili si richiede una validazione da parte di enti universitari e di ricerca.
La circolare precisa inoltre che i sistemi strumentali non risultano in ogni caso sostitutivi «rispetto alle ulteriori indagini manuali» contemplate dalla precedente circolare del Mit (6736-61-A1 del 1967) che risultano confermate.
L’adozione da subito dei nuovi sistemi di ispezione favorirà l’accelerazione del piano di verifiche in corso lungo la rete autostradale ligure, definendo meglio gli strumenti adottabili e i dati da acquisire.
La nuova circolare integrativa rispetto a quella del 1967 attualmente in vigore consente ad esempio di avvalersi del monitoraggio geo-radar per l’ispezione nelle gallerie e introduce una gestione condivisa delle emergenze grazie a protocolli d’intesa e tavoli permanenti  presso le Prefetture con tutti gli interlocutori, istituzionali ed operativi del territorio interessato.
Per quanto invece riguarda le nuove norme cogenti da applicare alle opere d’arte dell’intera rete nazionale, il Mit ha riferito che nel Dl Semplificazioni, su proposta della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, sono previste apposite linee guida, da emanare con il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici e di concerto con le Regioni, Province e Comuni per le gallerie e viadotti di proprietà di questi enti. E’ quindi prevista una apposita legge per assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio dei viadotti e delle gallerie esistenti lungo tutta la rete stradale e autostradale.

 

In allegato
Circolare_Gallerie

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941