Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.02.2020 - lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO – SEGNALAZIONE DELL’OFFERTA ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO DI SERVIZI DA PARTE DI RLST A PAGAMENTO

Ci è stata nuovamente segnalata la presentazione, da parte di associazioni datoriali intercategoriali aventi sede in altre Regioni e non sottoscrittrici del Contratto collettivo nazionale firmato da ANCE, di una serie di servizi fra cui spicca quello di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.
Nelle suddette proposte, viene altresì presentata l’opportunità di fruire, attraverso la consulenza offerta da tali Società, della “riduzione del tasso medio per tutte le posizioni INAIL”, con la conseguente possibilità di accedere a ulteriori risparmi sui premi dovuti all’Istituto per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro.
A fronte di tali vantaggi, viene richiesto all’impresa eventualmente interessata al servizio proposto il pagamento di uno specifico compenso, calcolato secondo la dimensione occupazionale, da corrispondersi aderendo ad una delle predette associazioni.
Al riguardo, ribadiamo come le imprese iscritte in Cassa Edile ma prive di un Rappresentante aziendale e i loro dipendenti possano fruire, senza alcun aggravio di costi, del supporto di uno dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale inseriti stabilmente nelle attività di ESEB.
La figura del RLST è, infatti, frutto dell’attenzione delle componenti del sistema edile bresciano, sia di parte datoriale che sindacale, rispetto al tema della sicurezza nelle lavorazioni e nei cantieri: una serie di intese e di accordi provinciali, a partire da metà Anni Novanta, ha, infatti, disciplinato tale figura, condividendone le attribuzioni, i compiti, le competenze e la necessaria formazione.
Per quanto – forse – superfluo, i Rappresentanti di cui trattasi sono esclusivamente dedicati al settore edile: questa peculiarità fa sì che gli stessi conoscano molto bene le esigenze e le caratteristiche delle lavorazioni, punto di partenza fondamentale per la sicurezza in cantiere.
I nominativi, le rispettive zone di competenza e i contatti telefonici e email degli attuali rappresentanti sono reperibili sulla pagina del sito internet di ESEB https://www.eseb.it/web/sicurezza/rlst.html.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941