Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: angelo.grazioli@ancebrescia.it
06.12.2021 - tecnica

CIRCOLARE 16/E AGENZIA DELLE ENTRATE E PREZZIARIO – PER BRESCIA IL LISTINO DI RIFERIMENTO È QUELLO DELLA CCIAA

Si fa seguito alla comunicazione https://www.ancebrescia.it/2021/bonus-edilizi-saltato-riferimento-ai-prezzari-piu-aggiornati/ per sottolineare la criticità della situazione che si è verificata e che ha escluso l’utilizzo dei prezziari DEI per l’asseverazione relativa agli interventi diversi da quelli finalizzati alla riqualificazione energetica.

Per tali opere occorre infatti fare riferimento “al criterio residuale individuato dal citato articolo 119, comma 13-bis, del Decreto rilancio, ossia ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, in difetto, ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi”.

Nel merito, per quanto riguarda i lavori nella Provincia di Brescia, sono disponibili i listini della Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Brescia, editi da CER srl, disponibile sul sito www.prezziariocer.it.

La situazione creatasi sta portando le imprese ed i professionisti ad appoggiarsi ai listini locali per le suddette asseverazioni, creando non pochi disagi e costi straordinari e dubbi sulla fruibilità, nei tempi, dei bonus con scadenza.

ANCE sta fortemente contestando questo cambio di rotta, chiedendo chiarezza e continuità. È necessario, infatti, ai fini della pianificazione aziendale, avere certezza degli strumenti da utilizzare, qualunque essi siano.

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941