Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
29.07.2021 - stampa

COMUNICATO STAMPA – ANCE BRESCIA, ASSOCIAZIONE DEI COMUNI BRESCIANI E COLLEGIO GEOMETRI ED UNITEL: UN ACCORDO PER SMALTIRE LE PRATICHE DEL SUPERBONUS 110%

 

 

 

 

 

NOTA STAMPA 

ANCE BRESCIA, ASSOCIAZIONE DEI COMUNI BRESCIANI E COLLEGIO GEOMETRI ED UNITEL: UN ACCORDO PER SMALTIRE LE PRATICHE DEL SUPERBONUS 110%

L’associazione dei costruttori funge da facilitatore per creare una sinergia fra le realtà territoriali e offrire una soluzione pratica alla necessità segnalata dalle amministrazioni.

 

BRESCIA – Ance Brescia, l’Acb (Associazione comuni bresciani) e il Collegio dei Geometri della provincia mettono a disposizione di ogni comune un contratto di accordo, da utilizzare per siglare una collaborazione con un geometra iscritto all’albo e smaltire così le richieste di accesso agli atti. Con il motore dell’edilizia in fermento, le pratiche si accumulano sulle scrivanie dei tecnici amministrativi, aumentate anche in conseguenza degli adempimenti amministrativi legati alle varie agevolazioni, che richiede la conoscenza del percorso autorizzativo che ha portato allo stato di fatto degli immobili esistenti e a verificare la presenza di eventuali difformità edilizie o abusi.

“Come Ance Brescia siamo consapevoli che i tempi per realizzare i lavori del 110% sono ben definiti e stiamo cercando di attuare comportamenti, laddove si trovi terreno fertile, che concilino il coordinamento tra gli enti istituzionali e permettano di far procedere speditamente i lavori. In questa partita il fattore tempo è fondamentale. Si devono attuare sinergie che garantiscano raggiungimento degli obiettivi, misti alla celerità e all’efficienza, anche per orientare sulle medesime azioni gli uffici amministrativi e il lavoro delle imprese e dei professionisti, in ottica di fattiva collaborazione”, dichiara il presidente Massimo Angelo Deldossi.

Dopo aver individuato l’esigenza segnalata dai tecnici comunali di Unitel – Unione nazionale italiana tecnici enti locali in contatto con l’associazione dei costruttori edili per attività di formazione e da tutti i professionisti del settore – Ance Brescia si è attivata per offrire una soluzione pratica a un problema che coinvolge ogni professionista, impresa e privato all’interno della filiera del Superbonus, individuando sul territorio delle sinergie interessate per superare insieme la difficoltà.

Nasce da tale esigenza l’istituzione di un tavolo di confronto fra l’Associazione dei tecnici comunali, l’Acb, il Collegio dei geometri e Ance Brescia per la stesura di un accordo che offre una risposta concreta ai bisogni espressi dai tecnici e dai sindaci, individuando nel geometra la figura di riferimento in grado di inserirsi nel comune a supporto dell’ufficio tecnico.

L’accordo di collaborazione rappresenta una garanzia sia per il professionista che si rende disponibile, sia per l’ente che se ne avvale per smaltire le pratiche, regolarizzando ufficialmente il rapporto lavorativo equo fra le parti che poi ciascuno firmerà liberamente. Il contratto potrà essere adottato da ogni comune ed è rivolto a tutti i geometri iscritti al Collegio di Brescia, compresi i neo affiliati.

Nel testo viene specificato che è responsabilità di tutte le parti coinvolte la promozione di tale accordo agli iscritti, mentre il Collegio geometri si assume l’impegno di proporre un elenco, in ordine crescente per età, in cui vengono riportati i nominativi, i contatti Pec e la sede dello studio dei professionisti che si renderanno disponibili per garantire il regolare svolgimento delle attività negli uffici del Comune  richiedente, in un periodo da concordare, anche con successive designazioni.

L’accordo rappresenta solo un primo passo verso la creazione di un sistema consolidato: l’intenzione espressa dal presidente dei costruttori è quella di portare questo, come già accaduto per altri temi interessanti per l’intera filiera sul tavolo di Campus Edilizia, luogo d’elezione alla quale collaborano già numerose realtà territoriali, per trovare posizioni condivise tra tutti gli attori e sviluppare insieme nuove opportunità per il futuro.

Il testo completo dell’accordo è disponibile e scaricabile al link: https://bit.ly/testo_accordo

 

Brescia, 29 luglio 2021

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941