Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: angelo.grazioli@ancebrescia.it
12.03.2021 - urbanistica

COMUNICAZIONI DAL COMUNE DI BRESCIA IN AMBITO EDILIZIO-URBANISTICO

Si riportano di seguito alcune importanti comunicazioni pervenute alla nostra Associazione dal Comune di Brescia.

Aggiornamento degli Standard Tecnici e delle modalità obbligatorie di presentazione delle pratiche Edilizie, Paesaggistiche, Strutturali ed Urbanistiche in formato digitale

E’ stata approvata la modifica degli standard tecnici e le modalità obbligatorie per la presentazione delle pratiche edilizie, paesaggistiche, strutturali ed urbanistiche in formato digitale, anche ai fini della loro ricevibilità da parte degli uffici del Comune di Brescia, che individuano le modalità operative e le tipologie di istanze da trasmettere obbligatoriamente in formato digitale.

Il completamento della presentazione obbligatoria delle pratiche edilizie, paesaggistiche, strutturali ed urbanistiche, a partire dal 1 marzo 2021, avviene attraverso i seguenti adeguamenti:

  • il portale telematico costituirà l’unico ed esclusivo punto di accesso per la presentazione di tutte le istanze, comunicazioni e segnalazioni relative ad interventi edilizi;
  • Sul portale CPortal sarà inibita la registrazione tramite login e password; la registrazione di nuovi utenti potrà avvenire esclusivamente tramite CNS, SPID e CIE; solo gli utenti che sono già registrati tramite login e password, potranno continuare ad utilizzare le credenziali per accedere ai servizi fino al 30.9.2021;
  • tutti i versamenti potranno essere effettuati unicamente tramite il sistema PagoPa;

Per il dettaglio delle procedure si rimanda allo specifico documento in allegato.

Allegato: modalità presentazione pratiche edilizie

Definizione modalità digitali di prenotazione del servizio di consulenza tecnica funzionale alle istruttorie edilizie.

Al Servizio Informazioni tecniche su prenotazione che si svolge nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si accede esclusivamente previa prenotazione on-line. A questo Servizio si potrà accedere per ottenere gratuitamente la consulenza funzionale all’ istruttoria fornita agli interessati in relazione alle attività di edilizia privata indicate nella tabella “A” del D.Lgs 222/2016.

Per prenotare un appuntamento con il tecnico di turno è necessario essere abilitati al portale del Comune di Brescia e fare opportuna richiesta secondo quanto indicato nel documento allegato. Sono abilitati alla prenotazione i privati cittadini e i professionisti che si registreranno tramite l’apposita procedura messa a disposizione sul portale, a condizione che siano titolari di un sistema di riconoscimento certificato, come CNS – CRS, SPID (identità digitale) ovvero CIE (carta di identità elettronica).

I colloqui con i tecnici di turno avranno una durata massima di 15 minuti; in caso di particolari ed eccezionali necessità potranno essere richiesti due appuntamenti consecutivi di 15 minuti, per un totale di 30 minuti. Ciascun utente non potrà richiedere più di due appuntamenti alla settimana.

Allegato: Richiesta appuntamento servizi tecnici -modalità operative

Presentazione pratiche edilizie attraverso il portale

A fronte del perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, limitatamente alla presentazione di Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate (CILA) e Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA, con esclusione di SCIA che richiedono un atto di assenso da parte del Comune), si comunica che la “ricevuta di invio istanza” prodotta dal portale CPortal in sede di presentazione della pratica edilizia, costituisce idonea documentazione per procedere con l’inizio dei lavori.

L’amministrazione comunale, nel caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti a seguito di verifica, adotterà i relativi motivati provvedimenti.

Si avvisa inoltre che, per tutte le pratiche edilizie, comprese le richieste di permesso di costruire, la protocollazione delle istanze potrà avvenire anche successivamente al caricamento delle stesse su CPortal senza che questo costituisca un aggravio dei termini procedimentali previsti, che decorrono in ogni caso dall’emissione della ricevuta di cui sopra.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941