Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
29.10.2021 - lavori pubblici

EMANATO IL REGOLAMENTO CHE DEFINISCE LE MODALITÀ DI DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26/10/2021, n. 256 il decreto della Funzione Pubblica – di concerto con MEF e MIMS – del 12 agosto 2021 n. 148 che contiene il “Regolamento recante modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, da adottare ai sensi dell’articolo 44 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50“. Il provvedimento entra in vigore il 10 novembre prossimo.

Il regolamento, in attuazione dell’art.44 comma 1 del Codice dei Contratti pubblici, definisce le modalità di digitalizzazione delle procedure di affidamento disciplinate dal codice, anche attraverso l’interconnessione per l’interoperabilità dei dati delle PA, ivi compreso il colloquio e la condivisione dei dati tra i sistemi telematici e tra i medesimi sistemi e gli organismi di vigilanza e controllo previsti dal codice, anche nel rispetto di quanto previsto dal Piano triennale per l’informatica della pubblica amministrazione, adottato ai sensi dell’art.14-bis comma 2 lettera b) del CAD.

Tutte le gare pubbliche, compresi i concorsi di progettazione e di idee, dovranno quindi svolgersi su piattaforma digitale.

Con il nuovo sistema informatico sarà possibile:

  • accedere al sistema telematico ed avere attribuito un profilo,
  • gestire le deleghe per ogni procedura di affidamento,
  • comunicare e scambiare informazioni in modalità digitale,
  • gestire digitalmente e conservare la documentazione di gara,
  • presentare istanze di accesso agli atti di gara,
  • effettuare pagamenti telematici alle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, il Regolamento disciplina l’allineamento temporale, la tracciabilità, l’accesso agli atti di gara, la sicurezza informatica e protezione dei dati personali, la continuità operativa e disaster recovery.

Inoltre, con riferimento alla gestione digitale delle procedure di acquisto e negoziazione, il Regolamento al Capo II^ interviene in materia di acquisizione del codice identificativo della gara, redazione e acquisizione della determina a contrarre, redazione e pubblicazione del bando e degli atti di gara, partecipazione alla procedura di gara, composizione della commissione giudicatrice, modalità telematica di svolgimento dell’attività della commissione giudicatrice, sedute pubbliche, apertura e verifica della documentazione amministrativa, verifica dei requisiti di partecipazione, apertura e valutazione delle offerte tecniche ed economiche, valutazione delle eventuali offerte anormalmente basse, formazione della graduatoria di gara, aggiudicazione, avvisi successivi all’aggiudicazione, acquisizione del contratto, migliori pratiche.

Le regole tecniche per la definizione delle modalità di digitalizzazione, comprensive della descrizione dei flussi, degli schemi dei dati e degli standard europei di interoperabilità tra i sistemi telematici e tra i medesimi sistemi e gli organismi di vigilanza e controllo previsti dal codice, verranno dettate dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) con apposite linee guida.

Tali linee guida saranno quindi, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del presente provvedimento, messe in consultazione pubblica dall’AgID, ed entreranno in vigore solamente dopo la pubblicazione sul sito dell’Agenzia.

A questo punto le stazioni appaltanti avranno sei mesi di tempo per adeguarsi e far passare ogni gara sul sistema di e-procurement. Non è dato da sapere cosa succederà a quelle stazioni appaltanti che, per carenza di uomini e di mezzi non riusciranno ad adeguare i propri sistemi.

Il decreto, in ogni caso, definisce le regole cardine per le gare telematiche, cioè dall’accesso al sistema alla gestione di tutte le fasi successive, specificando che l’accesso avverrà tramite SPID e che le notifiche dovranno essere perfezionate al domicilio digitale (nel caso di gare di progettazione, a quello del professionista tecnico).

In allegato

Decreto_12_08_2021_148 Mims

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941