Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
24.09.2021 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – ESONERO ASSUNZIONE GIOVANI – AVVENUTA AUTORIZZAZIONE COMMISSIONE EUROPEA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per il tramite della sottosegretaria Tiziana Nisini, ha informato, nel corso dell’interrogazione tenutasi lo scorso 15 settembre, presso la Commissione lavoro della Camera dei Deputati, che la Commissione europea ha espresso parere positivo in merito alla procedura autorizzativa relativa alle agevolazioni all’assunzione di giovani under 36 effettuate nel biennio 2021-2022 (v. Newsletter ANCE Brescia – n. 15/2021 del 17/04/2021).

In particolare, la sottosegretaria è intervenuta in merito alla richiesta di chiarimenti circa la mancata attuazione delle agevolazioni previste dall’articolo 1, commi da 10 a 19 della L. n. 178/2020 (c.d. Legge di Bilancio 2021) per le assunzioni e le stabilizzazioni di giovani e di donne svantaggiate.

Con riferimento alle agevolazioni dei giovani sarà a questo punto necessario aspettare l’ufficialità e la successiva circolare dell’INPS che stabilisca le modalità operative per la fruizione della decontribuzione.

In merito, invece, alle agevolazioni previste per l’occupazione femminile (v. Newsletter ANCE Brescia – n. 08/2021 del 27/02/2021), la sottosegretaria ha affermato che “sono in corso interlocuzioni serrate con i competenti uffici della Commissione europea, per superare preventivamente alcune criticità tecniche, alle quali farà seguito, a breve, l’avvio della procedura di notifica. Anche con riferimento a questa misura agevolativa, siamo confidenti che possa essere avviato al più presto possibile l’iter autorizzativo da parte della Commissione europea e che esso possa avere esito positivo”.

La sottosegretaria ha, infine, concluso l’intervento comunicando che “sarà necessario, nell’ambito dell’attuazione del PNRR, concentrare gli interventi del Governo e l’impiego delle risorse disponibili proprio sulla promozione della formazione qualificata e dell’occupazione di qualità per le donne e per i giovani, che possono diventare la leva strategica della ripartenza e del rilancio del nostro Paese”.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941