Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
19.02.2021 - lavoro

MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI O MUTAGENI – PROTEZIONE DEI LAVORATORI – RECEPIMENTO DI DIRETTIVE COMUNITARIE – DECRETO MINISTERIALE 11 FEBBRAIO 2021 – NOTA ANCE

ANCE ha segnalato l’avvenuta pubblicazione, sul sito internet del Ministero del Lavoro, del Decreto 11 febbraio 2021, riportato in allegato, che ha recepito la seconda e la terza delle tre direttive, di recente emanazione, relative alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

Per completezza, va rammentato come la prima direttiva in materia sia stata recepita lo scorso giugno con il D. Lgs. 1° giugno 2020, n. 44.

ANCE ha sottolineato che il Decreto da ultimo intervenuto, invece, modifica il D. Lgs. n. 81/2008 prevedendo, in particolare:

  • l’integrale sostituzione dell’allegato XLII del D. Lgs n. 81/08 (contenente l’elenco delle attività lavorative che comportano la presenza di sostanze o miscele cancerogene o mutagene o di processi industriali). Di fatto, sono stati introdotti un settimo punto, relativo ai“Lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore” e un ottavo relativo ai “Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel”.
  • l’integrale sostituzione dell’allegato XLIII del D. Lgs n. 81/08 (contenente i “valori limite di esposizione professionale degli agenti cancerogeni/mutageni”), con l’inserimento di tredici nuovi agenti cancerogeni (tra cui, ad esempio, le emissioni di gas di scarico dei motori diesel, la formaldeide, il berillio).

Da ultimo, la nota ANCE evidenzia come i numerosi obblighi del datore di lavoro in tema di agenti cancerogeni/mutageni siano previsti dal titolo IX, capo II, del citato D. Lgs. n. 81/08.

 

Allegato:
DECRETO MINISTERIALE 11 FEBBRAIO 2021

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941